È una delle passerella più prestigiose per dive e divi, e anche per quelli che credono di esserlo. Il Festival del Cinema di Venezia, giunto alla sua 71esima edizione, è una grande festa per il cinema, ovviamente, ma anche per la moda. Perché non esiste un red carpet senza outfit da vera star, per cui gli stilisti fanno a gara per vestirle con le loro creazioni.

Ecco, quindi, la nostra fotogallery con il meglio e il peggio passato sul red carpet del Festival di Venezia 2014.

Il meglio del red carpet

Emma Stone

Emma-Stone

L’attrice americana di merita un bel 10, perchè è perfetta ed è anche la nostra preferita. La protagonista del film Birdman ha scelto una nuance sofisticatissima di verde petrolio per il suo abito griffato Valentino Haute Couture, abbinato al rosso dei suoi capelli. Il trucco leggerissimo, enfatizzato dall’incarnato chiarissimo e rosato. Hair look nuovissimo per Emma, che ha sfoggiato un bob sbarazzino con frangia dai toni ramati. Per il photocall di Birdman ha optato per un grazioso completo con pantaloni stampati firmato Proenza Schouler, con capello raccolto.

Bianca Balti

Bianca-Balti

Bianca sceglie per il red carpet un Dolce&Gabbana nero con fiori rossi stampati da vera gitana, con un make up che punta tutto sulla bocca e sugli occhi, illuminando tutto il viso.

Uma Thurman

uma thurman

Uma Thurman sul red carpet di Nymphomaniac Volume II, in Azzedine Alaia con gioielli Chopard, ha regalato ai fotografi degli scatti stupendi, da vera diva piena di charme ed eleganza.

Anna Mouglais

anna mouglais

Anna in Chanel very glamour e sexy nel suo dress corto con decori gold.

Alba Rohrwacher

alba

Valentino non delude mai, e questo si sa. Altera e bellissima la protagonista di Hungry Hearts, in Valentino Haute Couture con scarpe Salvatore Ferragamo. Mentre per il photocall, Alba Rohrwacher si è affidata a Louis Vuitton per un look sportivo con spacco malandrino.

Sarah Felberbaum

sarah

Il viola porta sfortuna? Non direi, a giudicare da quanto è riuscito il look della bella Sarah in Alberta Ferretti.

Charlotte Gainsbourg

charlotte

Legata alla griffe Louis Vuitton, di cui è magnifica testimonial, l’attrice non delude le aspettative sul red carpet di 3 Coeurs con un abito scintillante e sofisticatissimo. Per il red carpet del secondo volume dello scandaloso film di Lars Von Trier, ha scelto un miniabito in pelle lucida, stile sadomaso, in tema con il film, di Anthony Vaccarello.

Marianna Di Martino

La bella attrice ha creato un outfit originale equilibrato ed estroso allo stesso tempo. Very very glamour in Luigi Borbone, la giacca, e Sarli, la gonna, con un tocco di colore acquamarina regalato dalle splendide scarpe.

Alessandra Ambrosio

alessandra

Meravigliosa ed elegantissima in Alberta Ferretti, anche se il look non è tra i più originali. Il tutto impreziosito da gioielli Chopard e pumps Ferragamo.

Giorgia Sinicorni

Intrigante in Vionnet, per il contrasto tra il leggerissimo plissé del tessuto, la morbidezza dei dettagli in lana e la scolltatura strategica dell’abito sul red carpet di 3 Coeurs.

Moran Atias

Moran-Atias

Sensualissima nell’abito a sirena azzurro dello stilista americano Zac Posen.

Isabella Ragonese

La bella attrice siciliana non si è meritata i pieni voti per il suo abito rosa di Roberto Cavalli, non molto originale. Collana floreale XXL e un beauty look soft, con capelli semiraccolti ed effetto bagnato sul davanti, il beauty look.

isabella

Ma si è ripresa, con l’abito lungo con scollatura profonda nero di Alberta Ferretti, dalla linea minimal, senza fronzoli, molto diverso dallo stile del red carpet in rosa, che le ha donato un look delicato ed elegante. Perfetto per il red carpet, scintillante senza essere esagerato, il tutto portato con i capelli sciolti.

isabella

Constance Jablonski

Constance Jablonski

Sul red carpet di The Humbling, la top model si presenta come una Primavera botticelliana molto più glam in un Alberta Ferretti meraviglioso.

Isabella Ferrari

Nella sua semplicità, un abito perfetto firmato Fendi per la sensualità avvolgente dell’attrice, che ha stregato il red carpet della kermesse con i suoi look, tra cui quello scintillante firmato Giorgio Armani.

I look che non ci hanno fatto impazzire

Madalina Ghenea

madelina

In pieno stile fatina dark in Alberta Ferretti sul red carpet di Hungry Hearts. Tutto un po’ troppo dark e nero.

Luisa Ranieri

Luisa-Ranieri

La madrina, sul red carpet inaugurale, non ci ha fatto impazzire nel suo abito bustier blu acceso Giorgio Armani, anche se bellissima. Invece ci ha stupito all’apertura del Festival, in N°21 con un outfit iperchic: camicia maschile e gonna lunga semitrasparente, con stacco di coscia da capogiro. Anche durante lo sbarco in laguna in suo look si è dimostrato super chic, in Hugo per la camicia e Antonio Marras, per i pantaloni.

Jhumpa Lahiri

La giurata di origini indiane ci delizia con un bustier firmato Alberta Ferretti, dalle tinte tendenti al violetto, che non ci ha pienamente convinto.

Barbora Bobulova

bobulova

Non male l’abito scelto da Barbora Bobulova, il lungo vestito nero con balze e trasperanze in primo piano, che però non ci ha fatti impazzire.

Il peggio del red carpet

Frances McDormand

L’attrice feticcio dei fratelli Cohen si presenta così sul red carpet di Olive Kitteridge: perfetta per una cerimonia funebre.

Catherine Deneuve

L’abito blu cobalto di Jean-Paul Gaultier Couture scelto dalla star francese per il red carpet di 3 Coeurs, la fa sembrare un insaccato con spallone da film di fantascienza.

Eleonora Abbagnato

In un abito firmato Genny, che le ha donato un effetto che non le ha reso giustizia e l’ha invecchiata molto.

Cristiana Capotondi

La bella attrice ha scelto Marni, per questa edizione della Mostra, con stampa sgargiante, che non ha colpito i nostri cuori.

Ginevra Elkann

Della gran sera e del red carpet non c’è proprio nulla nel look della produttrice, dall’abito ai sandali. Tutto da rifare…

Valeria Golino

valeria golino

Valeria sbaglia tutto con un abito Prada che non le rende merito. Rimandata alla prossima kermesse.

Daniela Santanché

Alessandro-Sallustri-e-Daniela-Santanche-682x1024

Che dire di lei, sembra prontissima per il reboot di Top Gun.

Barbara D’urso e Lorena Bianchetti

Le due presentatrici tv, amiche del pomeriggio italiano, hanno sfoggiato due look classici, in rosso e prugna, da tipico matrimonio pomposo. Alla prossima puntata.

c1799911-fe0e-429f-b199-b9042aa1f37f

Barbara-DUrso-682x1024

Elena Sofia Ricci

elena

Prontissima con il suo look per il remake di batman, versione a fiori.

Andrea Riseborough

Andrea RiseboroughSuor Cristina fa moda è ufficiale

Suor Cristina fa moda: è ufficiale

Gli uomini del Festival