Credits photo: www.unadonna.it

È ben noto che frutta e verdura rappresentano gli alimenti base per una corretta alimentazione.
Per restare in forma ed in salute si raccomanda di assumerne ogni giorno almeno quattro porzioni: 2 di frutta e due di verdura.

Ancor di più in estate la frutta, colorata, dolce e rinfrescante, assume un ruolo fondamentale nella dieta quotidiana, aiutandoci a restare in forma e contribuendo al benessere generale del nostro organismo.
Ricca di vitamine A, C, ed E nonchè di antiossidanti, la frutta ci permette di contrastare i radicali liberi, molecole estremamente reattive prodotte naturalmente all’interno del nostro organismo in seguito a processi metabolici, e quindi di prevenire il processo di invecchiamento e danneggiamento cellulare.

Albicocche, fragole, anguria, ciliegie, pesche: tantissimi i frutti che con la bella stagione arrivano sulle nostre tavole. Oltre a conquistare il palato di grandi e piccini, la frutta della stagione estiva possiede numerose proprietà nutrizionali estremamente preziose per la nostra salute.

Le proprietà nutrizionali della frutta estiva

Le albicocche, con circa 48 Kcal ogni 100 grammi di prodotto, aiutano a mantenere sana la pelle e contribuiscono al benessere dei nostri occhi.
Grazie infatti al betacarotene contenuto all’interno della loro polpa, viene stimolata la produzione di vitamina A che, a sua volta, contribuisce a mantenere bella la nostra pelle e sani i nostri occhi. Le albicocche sono un frutto che può essere tranquillamente inserito anche in una dieta ipocalorica, dato il loro basso contenuto calorico ed il loro elevato contenuto in fibre, contribuendo sia a regolarizzare l’attività intestinale, sia a conferire un buon senso di sazietà.

Altro protagonista indiscusso dell’estate è l’anguria che con le sue 16 Kcal per 100 grammi di prodotto, rappresenta un ottimo alimento ipocalorico anche per chi vuole perdere qualche chilo di troppo.
Ma le calorie non rappresentano l’unico punto di forma di questo meraviglioso alimento. Infatti grazie al suo elevato contenuto in acqua e potassio, rappresenta un diuretico naturale che non solo aiuta a contrastare la calura estiva dissetandoci, ma soprattutto a contrastare la ritenzione idrica e la tanto odiata, e temuta, cellulite.
Inoltre contiene una preziosa molecola nota per le sue interessanti proprietà antitumorali, il licopene, che gli conferisce quella tipica colorazione rossastra che contraddistingue questo frutto.

Anche le fragole non possono mancare durante la stagione estiva. Con circa 32 kcal per 100 grammi di prodotto, sono un vero e proprio concentrato di vitamina C, fondamentale per la rigenerazione della pelle. Ottimo quindi sceglierle come spuntino in spiaggia sia se abbiamo esagerato con la tintarella, sia se vogliamo un alimento rinfrescante, con un buon contenuto in fibre, e che fornisca un buon senso di sazietà.

Le ciliegie invece, con circa 50 kcal ogni 100 grammi di prodotto, devono la loro colorazione rossa, più o meno intensa, alla presenza nella loro polpa di flavonoidi ed antociani, sostanze antiossidanti che non solo aiutano a contrastare i tanto famosi radicali liberi, ma esercitano anche un’interessante azione a livello del microcircolo sanguigno.
Agendo infatti a livello della parete dei vasi sanguigni, migliorano la circolazione locale, apportando notevoli benefici ad i tessuti cellulari da essi irradiati. Contengono inoltre buoni quantitativi di fosforo e potassio, conferendogli quindi anche un leggere effetto diuretico.

Anche la pesca presenta interessanti proprietà sia depurative che digestive. Con un contenuto calorico di circa 30 kcal per 100 grammi di prodotto, la pesca è un frutto ricco in acqua, fibre ed antiossidanti. Oltre a favorire la secrezione dei succhi gastrici, stimolando quindi la digestione, è un frutto ricco in vitamine e sali minerali, fondamentale quindi durante i giorni afosi per reintegrare i sali minerali persi durante la sudorazione.

Una buona alimentazione è amica della salute.