città senza strade
Credit: socialup.it

Giethoorn si trova in Olanda, precisamente nella provincia di Overijssel ed è famosa per essere la città senza strade. Almeno quel tipo di strade che siamo abituati a vedere nelle nostre città e a percorrere a piedi, in auto o in bici. E’anche conosciuta come la Venezia del Nord, perché le strade in realtà sono costituite da canali, percorribili solo attraverso imbarcazioni.

I canali, sono inframmezzati da ponti e costeggiano tutte le abitazioni fino al centro cittadino e collegano i quartieri della piccola cittadina, composta da solo 3.000 abitanti.
Giethoorn è diventata molto famosa a livello turistico proprio per la presenza di ponti e canali, immersi nel verde. E anche per questa ragione, la città senza strade è al 100% ecologica, proprio perché non ci sono né auto né motorini o altri veicoli molto inquinanti.

città senza strade

città senza strade

La città è stata fondata nel 1230 da un gruppo di mercenari e fuorilegge appartenenti alla setta dei Flagellanti che cercavano di fuggire dalle persecuzioni religiose del periodo.

In origine veniva chiamata Gitenhoorn che significa “corno di capra” riferendosi ai numerosi ritrovamenti proprio di carne di capra avvenute nella zona.

città senza strade

città senza strade