Credit photo www.tripartadvisor.it

Da anni ci danno la sveglia e ci indicano che è tempo della bella stagione. Sono le Giornate Fai di Primavera che, grazie al contributo di oltre 7.000 volontari, ci portano alla scoperta della nostra bellissima penisola.

L’evento quest’anno si celebra sabato 22 e domenica 23 marzo e saremo chiamati a scoprire, e tutelare, il nostro patrimonio storico, artistico e paesaggistico con un contributo libero.
Si avrà, però, la possibilità di accedere a luoghi sconosciuti e inaccessibili: chiese, archivi storici, giardini, palazzi dell’informazione, ma anche mulini, arsenali, carceri, 750 luoghi da visitare e amare.

Le giornate Fai 2014 sono dedicate all’Imperatore Augusto, capace di portare la pace nella tumultuosa storia di conquiste, il più delle volte sanguinose, dell’Antica Roma. Pertanto per l’occasione sono 12 i siti aperti e dedicati alla storia del grande Conquistatore.

Le attrazioni da non perdere

A Roma: il Mausoleo di Augusto, eccezionalmente aperto al pubblico, il Teatro Marcelloe il Foro di Augusto, luogo di propaganda per l’Imperatore.

A Milano: la sede Rai di Corso Sempione, progettato dal famoso architetto Giò Ponti nel 1939: si può accedere agli studi televisivi e agli uffici dei dirigenti; di particolare rilievo anche la visita all’albergo diurno “Venezia”, in Piazza Oberdan (Porta Venezia), esempio del Liberty milanese.

A Napoli: l’Archivio di Stato, ospitato negli spazi del monastero dei Santi Severino e Sossio.

A Corleone (Palermo): Monastero del Santissimo Salvatore, struttura dell’epoca medievale che si affaccia sulla spettacolare Gola del torrente Corleone.

A Bassano Romano: Palazzo Giustiniani – Odelscalchi, esempio del manierismo italiano.

Infine, scaricando l’app Giornate Fai di Primavera sarà possibile visualizzare la mappa con tutte le aperture e sarete avvisati se nelle vicinanze c’è qualche sito da visitare.

Le Giornate di Primavera godono dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, e dei patrocini della Commissione Europea, del Ministero delle attività culturali, del Ministero dell’Istruzione in collaborazione con la Presidenza del Consiglio. Main sponsor sono Ferrarelle e Mercedes – Benz.