Dieci anni a interpretare degli aspiranti maghi in sette film, ispirati ai sette libri della scrittrice J.K. Rowling: la saga di Harry Potter è ancora oggi rimasta nel cuore di grandi e piccoli, che ancora attendono speranzosi la lettera per studiare magia a Hogwarts. La ragione del tanto successo si vede anche nei social networks: ogni volta che un suo film viene trasmesso in televisione, Harry Potter riesce ad attrarre un pubblico esteso, mandando Twitter in tilt. I fan citano passaggi direttamente dai libri, sanno le scene a memoria, e riescono a vedere le differenze tra i romanzi e i film.
Grazie ai libri, J.K. Rowling è diventata una scrittrice di successo e una delle donne più potenti d’Inghilterra, mentre gli attori dei film sono cresciuti insieme ai personaggi che interpretavano, in un periodo lungo dieci anni, che va dal 2001 (con Harry Potter e La Pietra Filosofale) al 2011 (con la seconda parte di Harry Potter e i Doni della Morte). Ma che fine hanno fatto gli attori di Harry Potter oggi? C’è chi è riuscito a strapparsi l’etichetta del personaggio che ha interpretato, chi fa ancora fatica, e chi invece è finito nel Pensatoio di Albus Silente, dimenticato dai babbani.
Daniel Radcliffe
Per i nostri cuori, Daniel Radcliffe, oggi 25 anni, resterà sempre il nostro maghetto preferito. Dopo Harry Potter l’attore britannico ha avuto qualche problema nel togliersi di dosso l’etichetta che lo ha segnato per dieci anni, ma alla fine Daniel è riuscito a sfondare: prima a teatro, recitando nudo in “Equus”, e poi cimentandosi in ruoli sempre più controversi e distaccati dalcoraggioso Harry Potter. Lo abbiamo visto avvocato in “Woman in Black”, giovane dottore nella miniserie “Appunti di un giovane medico”, e in “Giovani ribelli”.
Emma Watson
Come il suo personaggio, Hermione Granger, anche Emma Watson è sbocciata di pari passo con lei: scelta a 10 anni per il ruolo, l’attrice si è affermata, successivamente, nel panorama cinematografico in ruoli che le hanno donato ancora più rilievo. Per mostrare il suo cambiamento, ha tagliato la folta chioma per “Noi siamo infinito”, è la figlia di Noè in “Noah” e appare in “Bling Ring” di Sofia Coppola. Nel 2014 il suo discorso all’ONU sul femminismo ha fatto il giro del mondo. Complimenti!
Rupert Grint
Il rosso lentigginoso Ron Wesley è cresciuto, sebbene non abbia fatto molte apparizioni al cinema come i suoi amici Harry e Hermione. Dopo Harry Potter, Ruper Grint, 26 anni, ha recitato in diversi film indipendenti, come “In viaggio con Evie” e “Cherrybomb”. Nel 2013 è nel film corale “CBGB”, dove ritrova Alan Rickman, ex professore Severus Piton.
Bonnie Wright
L’attrice britannica Bonnie Wright, oggi 24 anni, ha interpretato nei vari capitoli di Harry Potter la sorellina di Ron, Ginny, e futura moglie di Harry. Dopo la saga del maghetto, si è dilettata in diversi ruoli minori e ha fatto anche la modella. Dal 2010 al 2012 è stata legata sentimentalmente a Jamie Campbell Bower, interprete del giovane Gellert Grindelwald in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1.
Tom Felton
Deve avere proprio l’aria da bad boy, Tom Felton, 27 anni, famoso per aver interpretato il perfido compagno di scuola di Harry Potter, Draco Malfoy, tanto da vincere per diverse volte il premio MTV come “Best Villain”. Terminata l’esperienza con la saga, l’attore è rimasto fedele a quei ruoli dark che tanto lo rendono interessante: dopo l’horror The Disappeared del 2008, è nella miniserie “Labyrinth”, dove interpreta il capellone visconte Raimondo Ruggero di Trencavel. Attualmente è nel cast di “Murder in the First”.
Matthew Lewis
Chi non ricorda il basso e panciotto Neville Paciock? Oggi l’attore 25enne, Matthew Lewis, ha decisamente cambiato look: alto, slanciato con un fisico invidiabile e pronto a partire per l’Afghanistan della nuova serie firmata dalla BBC “Bluestone 42”.
Evanna Lynch
Harry Potter le ha salvato la vita: Evanna Lynch, 23 anni, era anoressica ai tempi della saga, ma il suo ruolo come la “lunatica” Luna Lovengood, le ha donato la forza necessaria per guarire. In seguito, l’attrice ha continuato a recitare anche fuori Hogwarts prendendo parte alla serie televisiva “Sinbad” e, più recentemente, a “G.B.F.” di Darren Stein.
Alfie Enoch
In Harry Potter era Dean Thomas, compagno di stanza e amico del maghetto. Oggi, Alfie Enoch, 26 anni, non vanta di molte apparizioni tv, se non un piccolo ruolo nelle serie britanniche “Sherlock” e “Broadchurch.” Nel 2014 torna alla ribalta con un ruolo di rilievo nel telefilm americano “Le regole del delitto perfetto”. Un ruolo più dark rispetto al Dean Thomas che ha interpretato per dieci anni.
Robert Pattinson
Prima di diventare celebre per il ruolo del vampiro Edward nella saga di Twilight, Robert Pattinson era Cedric Diggory in Harry Potter e il calice di fuoco. Oggi l’attore britannico, 28 anni, è una star affermata: ha recitato con registi acclamati (Francis Lawrence, David Cronenberg) e dal 2013 è volto maschile del profumo Dior.
Katie Leung
Nella saga cinematografica, il suo personaggio Cho Chang è stato il primo amore di Harry. Terminata la breve esperienza con i film sul maghetto, Katie Leung, 26 anni, ha deciso di non continuare la carriera cinematografica per continuare gli studi. La sua ultima apparizione è nel telefilm “Castle”.
Avete voglia di fare un salto a Hogwarts anche voi?