Credit photo: m2explore.wordpress.com

Siete mai stati in un hotel in mezzo al nulla, circondati solo dalla natura, a metri e metri di altitudine? Ecco una classifica con gli hotel più “alti” che si trovano in tutto il mondo, dalla nostra penisola alla più lontana Bolivia.

Sanctuary Lodge – Perù

Credit photo: silverlinetrips.com
Credit photo: silverlinetrips.com

L’hotel si trova a circa 2.350 metri di altitudine, a ben cinque giorni di cammino sulla Inca Trail, ma il panorama vi ripagherà da tutto lo sforzo: si può ammirare il Machu Picchu, la Huayna Picchu e la valle del fiume Urubamba.

Far View Lodge – Usa

Credit photo: 160knots.com
Credit photo: 160knots.com

Il Far View Lodge ha un primato: quello di essere l’unico edificio presente nel Mesa Verde National Park, la più estesa area archeologica del Paese. L’hotel, in più, offre una vista mozzafiato – a 2.400 metri di altezza – su quattro diversi stati americani: Arizona, Colorado, New Mexico e Utah.

Explora en Atacama, Hotel de Larache – Cile

Credit photo: www.tcsworldtravel.com
Credit photo: www.tcsworldtravel.com

A 2.443 metri, questo fantastico hotel si affaccia su alcuni vulcani: il più famoso è il Licancabur, altro circa 5.790 metri. La cosa più curiosa è la presenza di un osservatorio astronomico nella struttura, costruito per l’assenza di inquinamento luminoso.

Adler Lounge – Austria

Credit photo: www.holidaycheck.at
Credit photo: www.holidaycheck.at

L’hotel più “alto” d’Austria – a 2.620 metri – si trova sul picco di Cimarossa ed è circondato da montagne altissime, tra cui la Grossglockner, la più alta del Paese. L’albergo stupisce soprattutto per il vetro di cui è composto, che lo avvicina al ghiaccio circostante.

Machuracay tambo – Perù

Credit photo: www.contemporarynomad.com
Credit photo: www.contemporarynomad.com

Hotel a 4.814 metri di altitudine, il più vicino alla vetta dell’Ausangate, montagna delle Ande di 6.384 metri. La struttura è usata come base per le spedizioni e le osservazioni naturalistiche.

The Peaks Resort – Colorado

Credit photo: www.panoramio.com
Credit photo: www.panoramio.com

Alloggiando in questa struttura, sembra di essere tornati indietro al tempo del Far West: infatti l’hotel è circondato da montagne e dal Telluride, un antico villaggio di minatori. I metri di altitudine, in questo caso, sono 2.895.

Berghotel Diavolezza – Svizzera

Credit photo: www.thrillist.com
Credit photo: www.thrillist.com

2.900 metri di altezza per una giornata in Jacuzzi o una sciata notturna con il plenilunio: ecco alcuni dei servizi che potrà offrirvi il Berghotel della Svizzera, precisamente a Pontresina.

Amankora Gangtey – Bhutan

Credit photo: www.swaindestinations.com
Credit photo: www.swaindestinations.com

Per arrivare in questo bellissimo resort ci vogliono 6 ore di macchina, ma anche qui lo sforzo non è vano: ad accogliervi una vista mozzafiato sul Gangtey Goemba, un antico monastero del 16° secolo, a 3.000 metri di altezza.

Kulmhotel Gornergrat – Svizzera

Credit photo: commons.wikimedia.org
Credit photo: commons.wikimedia.org

Il Cervino è vicinissimo a questo hotel, che si trova a ben 3.100 metri di altitudine. A caratterizzarlo è anche la presenza di un osservatorio astronomico, che lo rende una meta ancora più visitata.

The Lodge at Breckenridge – Colorado

Credit photo: teamtuten.blogspot.com
Credit photo: teamtuten.blogspot.com

L’hotel si trova a Breckenridge, una delle località sciistiche più famosa di tutti gli Stati Uniti. La struttura è immersa nella natura, a 3.190 metri di altitudine.

Berghotels Grawand – Italia

Credit photo: www.justdog.it
Credit photo: www.justdog.it

Anche il nostro bel Paese, in Trentino Alto Adige, si trova nella classifica degli hotel più “alti” del mondo – di 3.212 metri di altezza. Il panorama è affascinante: l’albergo si trova su un ghiacciaio ed è circondato da vette – alcune arrivano anche ai 3.000 metri.

Hacienda EL Porvenir – Ecuador

Credit photo: www.surtrek.org
Credit photo: www.surtrek.org

Il ranch si trova immerso nella natura, tra valli e vulcani, a 40 miglia a sud di Quito. La sua altitudine è di 3.600 metri circa.

Hotel Everest View – Nepal

Credit photo: de.wikipedia.org
Credit photo: de.wikipedia.org

3.962 metri di altezza per un hotel molto semplice e umile, a differenza del panorama capace di offrire: una vista da toglier il fiato sul Monte Everest.

Yeti Mountain Home Kongde – Nepal

Credit photo: plus.google.com
Credit photo: plus.google.com

Sempre in Nepal, troviamo un altro hotel a 4.265 metri di altitudine, raggiungibile in 6 giorni. Anche qui lo sforzo verrà ricompensato alla grande perché la vista sulle vette più alte del mondo, fra cui l’Everest, non è cosa da tutti i giorni.

Albergo Tayka del Desierto – Bolivia

Credit photo: media.audleytravel.com
Credit photo: media.audleytravel.com

Altro hotel “altissimo”, situato a 4.599 metri di altezza, per il Sud America. Albergo perfetto per chi vuole trascorrere del tempo in mezzo al verde, tra la Laguna Colorada e la Laguna Verde.