Halloween è ormai una festa famosa in tutto il mondo. Esiste da ormai secoli è stata inventata nell’Europa del nord dai pagani che festeggiavano la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno.

E’ infatti detto il capodanno celtico: Samhain.

Poi arrivò il cattolicesimo a produrre un sacco di fandonie.

In America fu importata dai coloni e sono stati gli USA a farne un business.

Perchè Halloween non è una festa satanica?

Stanno iniziando a comparire, in Italia, volantini in cui si afferma che Halloween è una festa satanica e questo articolo nasce da questo fatto: il retrogradismo e l’ignoranza culturale dell’Italia cattolica.

Non si sa per quale motivo all’improvviso Halloween sia diventato satanico: beh forse perché bisogna assoggettare tutto alla chiesa.

Purtroppo per i cattolici, Halloween con il satanismo non ha niente a che fare. E’ una festa celtica in cui ci si prepara all’arrivo dell’inverno: si accendono fuochi e torce per ricordare la luce del buio, si condivide e conserva il cibo e i bambini si travestono e chiedono dolci.

Alt! Vi ricorda qualcosa?

In Italia sono sempre stati presenti rituali del 31 ottobre che commemorano i defunti ed in cui i bambini si mascherano e chiedono offerte.

Ne cito una su tutte Is animeddas in Sardegna.

Halloween in origine era Samhain, il capodanno celtico, divenuto una festa commerciale in America.

Quindi no, con Satana non c’entra proprio niente.

Nei rituali del capodanno celtico non erano previsti sacrifici di animali, riti a danno di alcuno etc etc

Perchè Halloween non è una festa satanica?

Perchè non c’entra niente con Satana. Samhain è una festa celtica che ha radici antiche, a cui si sono ispirati i vari culti dei morti in Europa.

Ora vi dico non lasciatevi traviare da chi è ignorante e preferisce non informarsi ma ascoltare le pappardelle dei preti.

Non c’è nulla di satanico in un gruppo di bimbi che si mascherano e chiedono dolci altrimenti suppongo che le famiglie eviterebbero.

Non c’è niente di satanico nel salutare l’estate che va e dare il benvenuto al”inverno, ricordando i cari, accendendo lumini e recitando preghiere (sì lo fanno anche i pagani).

Ma soprattutto vivete e lasciate vivere.