Sembra quasi un sogno ma qualche condizione c’è. Nessuno ti regala nulla per nulla si sa, però l’House Sitting sta davvero spopolando in varie parti del mondo e si sta intravedendo anche in Italia.

Il proprietario della casa, spinto dalla necessità di star via per lunghi periodi, garantisce ospitalità a chi si offre di badare alla sua casa.
Spesso ci sono requisiti specifici da rispettare, amare gli animali, se a casa rimane anche Fido, oppure avere il pollice verde per occuparsi delle piante in casa o in giardino.

I vantaggi ci sono da entrambe le parti.

Il proprietario va via tranquillo che la sua casa non rimanga incustodita, dall’altro lato, il ‘custode’ si gode una vacanza free cost. E anzi, in casi rari, è anche predisposto un compenso per gli house sitter.

Quali garanzie per il proprietario che affida la sua casa in mano a degli sconosciuti?

La selezione degli house sitter avviene tramite dei siti specializzati ai quali ci si iscrive pagando una quota che varia tra i 20 e i 60 dollari l’anno. Il meccanismo ricorda quello dei social network con profilo, foto e feedback degli altri utenti.

Ecco un elenco di siti da consultare se l’idea ha stuzzicato la vostra curiosità:

HOUSE CARERS

Sono raccolte varie proposte di house sitting in tutto il mondo, Italia compresa.

TRUSTED HOUSESETTERS

Il fondatore è Andy Peck, il quale ha avuto modo di provare un esperienza di house/dog sitting. Infatti il sito racchiude essenzialmente proposte per amanti di animali domestici.

SABBATICAL HOMES

Su questo sito principalmente troverete professori e ricercatori interessati allo scambio casa, ma qualche proposta di house sitting la si trova.

THE CARETAKER GAZETTE

Questa newsletter nasce nel 1983, quindi già prima dell’avvento di internet, dimostrazione che l’house sitting esiste già da un pò di tempo.

MIND MY HOUSE

Il sito più cliccato finora rimane questo. L’iscrizione costa 20 dollari l’anno, i proprietari sono il doppio dei sitter, dunque non dovrebbe essere difficile avere l’ingaggio.

Insomma gli strumenti sono tutti a nostra disposizione, adesso tocca a noi buttarci in questa nuova avventura.