Mondiali, è tempo di squadre. Tra vecchie glorie, talenti confermati ed esperienza di decenni, ecco anche spazio ai nuovi esordienti dei Mondiali 2014. L’età sembrerebbe incoronarli ancora nel mondo dei piccoli, ma la bravura è indiscussa – e la bellezza anche – e le possibilità per crescere ancora sono tutte da sviluppare.

Molti sono all’estero, fuori dalla loro Nazione, altri sono tra le mura di casa per crescere vicino alla famiglia. Sono i più giovani e sono i più belli, alla loro prima esperienza nel massimo campionato di tutto il globo. La carta d’identità non mente: ecco i 10 miglior esordienti ai Mondiali 2014.

Diego Reyes – Messico

A – quasi – 22 anni, Diego Reyes, difensore e centrocampista del Porto, debutta con la sua Nazionale in Brasile.

Diego Reyes (Messico)

Mattia De Sciglio – Italia

Anche Mattia De Sciglio è un classe ’92, ma la sua convocazione nella Nazionale di Prandelli sembrava esser più che scontata. Il difensore del Milan non ha avuto ancora la possibilità di scendere in campo, ma sarà presto disponibile nella rosa ufficiale.

Mattia De Sciglio (Italia)

Mats Hummels

Convocato nel 2012 per partecipare all’Europeo, Hummels debutta ufficialmente in un Mondiale, a 26 anni, dopo una stagione sfortunata, piena di infortuni.

Mats Hummels (Germania)

Mateo Kovačić – Croazia

Considerato il miglior talento croato degli ultimi anni ha le qualità per diventare un fenomeno. Kovacic è un centrocampista offensivo attualmente nella rosa dell’Inter.

Mateo Kovačić - Croazia

Juan Fernando Quintero – Colombia

Classe ’93, Quintero è un centrocampista, attualmente nel Porto. Nel 2012, a 19 anni, viene convocato per le due partite contro Perù ed Ecuador, valide per le qualificazioni ai Mondiali, ma non scende in campo.

Juan Fernando Quintero - Colombia

Matteo Darmian – Italia

È il difensore del Torino e, convocato da Prandelli per questi Mondiali, sta dimostrando davvero di meritarsi il posto tra gli 11 titolari. Sicuramente uno dei migliori in entrambe le partite con Inghilterra e Costa Rica, Matteo debutta in Nazionale a quasi 25 anni.

Matteo Darmian - Italia

Marco Verratti – Italia

Esordisce tra gli Azzurri a 19 anni, nella partita amichevole Italia-Inghilterra, diventando così il terzo calciatore italiano ad aver esordito in Nazionale senza aver prima giocato nella massima serie del campionato italiano. Attualmente gioca nel PSG e affronta per la prima volta i Mondiali a 21 anni.

Marco Verratti - Italia

Eden Hazard – Belgio

Esordisce nei Mondiali il 17 giugno 2014 contro l’Algeria facendo l’assist del definitivo 2-1 per Mertens. Hazard ha 23 anni e gioca nel Chelsea di Mourinho.

Eden Hazard - Belgio

Lorenzo Insigne – Italia

Tra gli Azzurri spunta anche un partenopeo. Attaccante del Napoli, classe ’91. Debutta nel Mondiale in Brasile all’età di 23 anni.

Lorenzo Insigne - Italia

Alireza Jahanbakhsh – Iran

Nasce nel ’93 e ottiene la qualificazione a Mondiali meritatamente. Il centrocampista del N.E.C. è alla sua prima esperienza.

Alireza Jahanbakhsh - Iran