Esistono road trips studiati apposta per mettervi in contatto con le zone più remote e affascinanti dei cinque continenti ed è grazie a questi che un viaggio su strada diventa un’occasione da non perdere. Per chi ama fare trekking, surf o semplici escursioni, da solo o in compagnia, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per questo noi di Blog di Lifestyle abbiamo selezionato per voi 10 tra i migliori itinerari in giro per il mondo. Scopriamoli insieme.

Wild Atlantic Way, Irlanda

wild atlantic way

La Wild Atlantic Way è il percorso ideale per chi vuole conoscere da vicino il mondo irlandese. Questa propone infatti 159 tappe che vi porteranno dal nord al sud dell’Irlanda sia in auto sia in bici. Potrete cosi raggiungere non solo le contee di Cork e Kerry, ma anche le Skelling Islands, protette come Patrimonio mondiale dell’Umanità, oppure, nel punto più meridionale dell’isola, il Faro di Fastnet.

Ring Road, Islanda

Fino a qualche anno fa nessuno ci avrebbe scommesso, ma recentemente l’Islanda è diventata una delle mete più ambite non solo dai turisti, ma anche da chi pensa di cambiare vita e fuggire all’estero per un po’. L’Islanda offre un paesaggio incontaminato, sovrastato dall’aurora boreale, che la rende incantata. L’ideale è percorrere la Ring Road, il migliore road trip per visitare le cascate, la Landmannlaugar, la capitale Reykjavik e fermarsi ad ammirare le spiagge nel sud est dell’isola.

ring road

Romantic Road, Germania

romantic road

La Bavaria è riconosciuta come una delle zone più affascinanti della Germania e sembra strano pensare che in passato questi luoghi abbiano avuto difficoltà a catturare l’attenzione dei turisti, a causa dell’orribile reputazione post guerra. Per sormontare l’ostacolo è nata la Romantic Road che combina le storiche città di Augsburg e Wuzburg con tre villaggi medievali e termina con il Castello Neuschwanstein e le Alpi.

Norwegian fjords, Norvegia

Ci sono luoghi in Europa che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita. Se vi trovate in Norvegia e avete un’auto a disposizione, vi consigliamo il Norwegian Fjords road trip per fare attività di trekking, pesca e cicloturismo o semplici escursioni tra i fiordi e le montagne della Norvegia Occidentale.
Il National Geographic definisce i fiordi come la migliore destinazione incontaminata al mondo.

norwegian fjords

Transfagarasan, Romania

Transfagarasan, poza de sus de la Balea Lac

La Transfagarasan road con i suoi 152 km è considerata un delle più belle strade del mondo. Conosciuta anche come “La follia di Ceausescu”, dal nome dello stesso dittatore che la fece costruire tra il 1970 e il 1974 per attraversare rapidamente i Carpazi in caso di invasione sovietica, collega le incantevoli regioni della Transilvania e della Muntenia.

Great Ocean Road, Australia

La Great Ocean Road può trasformare un semplice road trip tra la Bells Beach e le spire dei Dodici Apostoli in una gita romantica tra villaggi semi deserti, spiagge dorate, balene migranti, foreste pluviali e parchi nazionali, come quello di Otway. L’itinerario, da Melbourne e Adelaide, è ricco di tappe pensate per offrire ai turisti degustazioni di vini, oltre che incantevoli paesaggi.

great ocean road

Basque Circuit, Spagna

Basque-Country-Coast

Il Basque Circuit è uno dei pochi road trip che vi permetteranno di visitare due paesi contemporaneamente. Parliamo della Spagna e della Francia. Il punto di inizio è infatti Bilbao, in Spagna, dove si trova anche il Guggenheim Museum; a seguire non potete perdere Pamplona e San Sebastian e una volta attraversati i Pirenei e oltrepassato il confine francese, vi troverete a Biarrits, una delle migliori destinazioni per i surfisti in Francia.

Highway 61, Usa

La Highway 61, conosciuta anche come Great River road, con i suoi 2264 km collega New Orleans con Wyoming in Minnesota. La strada è celebre in tutto il mondo anche grazie all’album omonimo di Bob Dylan e la canzone Highway 61 contenuta nello stesso album. Si dice che la road trip in questione si sia guadagnata col tempo l’appellativo di “The blues Highway”, poiché le tappe da St Paul a St. Louis, passando per Memphis, rappresentano il territorio in cui questo genere musicale ebbe il suo exploit.

Memphis, Tennessee

Karakoram Highway, Cina e Pakistan

Karakoram_Highway_

La Karakoram highway è la strada asfaltata più alta del mondo: questa, infatti, attraversa la catena montuosa del Karakorum collegando la Cina al Pakistan. La karakoram highway è il road trip ideale per gli alpinisti, poiché permette di accedere facilmente a montagne, ghiacciai e laghi. Da ricordare che tra Cina e Pakistan si trova la seconda vetta più elevata del mondo, il K2.

The Garden Route, Sud Africa

Se avete l’opportunità di visitare il Sud Africa, uno dei migliori road trip da percorrere è la Garden Route. Si tratta di una striscia d’asfalto tortuosa che con i suoi 400 km vi porterà da Mossel Bay fino a Port Elizabeth. Attraverso questa strada sarete in grado di vedere tutte le sfaccettature di questa regione: dalle spiagge, attraverso le montagne e la foresta, sino al deserto.

garden-route

A volte lo si da per scontato ma fino a poco più di cinquant’anni fa viaggiare su strada era una prerogativa per pochi, ora invece possedere un’auto non è più un lusso e tutti o quasi possono permettersi di guidare. Approfittare di questa opportunità potrebbe davvero essere un investimento per il futuro e un modo per arricchire e conoscere se stessi, oltre che per percorrere una nuova via per giungere a destinazione, o chissà, magari, fermarsi prima.

Ogni strada ha una storia da raccontare: scegliete la vostra.