Credit: harrypotter.wikia.com

A volte non li sopportiamo, anzi spesso li detestiamo proprio.
Vorremmo che mamma e papà non si fossero così impegnati quella sera. Vorremmo non vederli più. Vorremmo non dover più condividere con loro la stanza, il bagno, la televisione e persino l’aria. La verità però – anche se a volte è davvero dura da ammettere – è che non possiamo fare a meno di loro, di quei nostri fratelli e quelle nostre sorelle tante rompiscatole quanto amabili.

Profondo, a volte complicato e ostile, ma sempre pieno di sorprese: il rapporto tra fratelli lascia il segno. Per questo motivo noi della redazione di Blog di Lifestyle abbiamo deciso di stilare una lista di 10 motivi per cui è bello avere fratelli e sorelle.

1. Hai sempre qualcuno su cui poter contare

Sai che su tuo fratello e su tua sorella puoi sempre contare, in ogni caso. Dimentichi le chiavi di casa e sono le 5 del mattino? Chiami lui/lei. Non riesci a dormire perché c’è qualcosa che ti preoccupa? Ovviamente ti intrufoli nel letto del fratello/della sorella e lo/la svegli con i tuoi piedi gelidi. La cosa bella è che lui/lei non si arrabbierà, anzi, ti farà spazio sotto le coperte.

2. Con loro si fanno le migliori litigate

Discussioni, litigi, crisi isteriche – alcuni arrivano addirittura a tirarsi i capelli a vicenda. Tutto questo capita circa una cinquantina di volte al giorno: si litiga ogni mezz’ora, e si fa pace sempre 5 minuti dopo. Per ogni settimana, ogni mese di ogni anno. Si, anche i giorni dei rispettivi compleanni e le feste comandate.

3. C’è sempre un’innata complicità

Da piccoli siete inseparabili compagni di giochi, da grandi non avete più occasione di dire a vostro fratello “passami quel mattoncino lego” o “mi aiuti a superare il livello di questo gioco?”, ma la complicità che avete non viene di certo meno con il passare degli anni, anzi, spesso aumenta. Per esempio riuscite a salvarvi insieme da quelle terribili, noiose ed eterne cene con parenti di ogni dove.

4. Ti prestano i vestiti

O te li rubano dall’armadio quando non sei in casa senza chiederti il permesso?

5. Insieme, il futuro fa meno paura

Crescendo si affrontano alti e bassi, si scalano montagne enormi, si combattono problemi che mai avremmo pensato di avere, si precipita anche inesorabilmente verso il basso, il buio profondo, ma insieme si rinasce. Avere un fratello, avere una sorella è una garanzia in più per il futuro.

6. È il tuo più grande sostenitore

Certo, tutti noi saremo sempre l’orgoglio di mamma, ma i fratelli sono dei veri e propri fan. Sarà davvero il più grande sostenitore di qualunque cosa voi facciate, e racconterà le vostre “gesta” – sia nobili che meno nobili – con enfasi e orgoglio, facendovi apparire agli occhi degli altri un eroe invincibile o una dea bella e intelligente. Parte del vostro successo è merito suo, ricordatevelo.

7. Avete qualcuno su cui scaricare la colpa

Serve sempre un capro espiatorio per una giornata andata male. I fratelli e le sorelle sono coloro su cui scarichi tutto il nervoso e la frustrazione di qualcosa che ti è andato storto. È con loro che te la prendi e che litighi – anche se loro poi non centrano niente. Ma su qualcuno dovevi pur scaricare l’arrabbiatura, no?

8. Potete spalleggiarvi in ogni situazione

Da bambini si finiva in castigo insieme, e insieme si cercavano per tutta la casa i regali di Natale nascosti dai genitori. Una volta grandi non avete più castighi, e i regali di Natale ve li comprate da soli; però puoi star certo che tuo fratello/tua sorella ti spalleggerà ogni volta che ne avrai bisogno; sarà sempre dalla tua parte, comunque vadano le cose.

9. È il tuo più grande amico

A differenza dell’amicizia non c’è bisogno di mantener vivo un rapporto. Potranno essere giorni, o addirittura mesi che non vi vedete e non vi sentite, ma sappi che tuo fratello sarà sempre lì. Per te. A qualsiasi ora del giorno e della notte, persino in capo al mondo.

10. Sono un esempio da seguire, e tu lo sei per loro

Non importa se siete i fratelli maggiori o le sorelle minori, siete e sarete sempre un esempio di vita l’uno per l’altro. Soprattutto sarete un punto di riferimento per vostro fratello/vostra sorella sia nei momenti più difficili che nella felicità della vita quotidiana.

Sì, certe volte è una gran rottura avere fratelli, è vero, ma i figli unici non sanno cosa si perdono.