Credit photo: smartraveller.it

Guardare un film sdraiati, sotto le stelle, su una barca nel mare o nel bel mezzo del deserto non é un sogno: questi cinema esistono davvero.
Cinema diversi, tra i più strani del mondo, che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita.

Arcipelago Cinema (itinerante)

Un cinema un po’ diverso, progettato dall’architetto Ole Scheeren: è galleggiante e si può raggiungere solo con la barca perché si trova nel bel mezzo del mare. Allestito prima vicino all’isola thailandese Yao Noi per il festival Film in the Rocks, poi nella Darsena Grande durante la Mostra del Cinema di Venezia, ha lasciato tutti a bocca aperta.

Edible Cinema – Londra

Se amate il cinema, ma anche il cibo questo è il posto perfetto per voi. All’Edible Cinema non si guardano film se intanto non si mangia qualcosa. E mangiare è d’obbligo: all’ingresso ad ogni spettatore viene dato un vassoio con dei pacchetti con all’interno cibo a tema film. E guai a chi lo apre prima del segnale in sala.

Hot Tub Cinema – Londra, Bristol, New York

Queste tre città non finiscono mai di stupire: i film si possono vedere stando a mollo in una Jacuzzi, rigorosamente mentre si beve dello champagne. I posti sono sempre diversi, anche se il luogo che si preferisce è attico con vista panoramica.

Sol Cinema (itinerante)

Cinema molto piccolo, che ospita solo 8 spettatori per film. Più che un cinema vero e proprio, si tratta di un caravan – alimentato con pannelli solari – che gira tutta l’Inghilterra.

End of the world cinema – Egitto

È il cinema all’aperto più conosciuto del mondo. Si trova nel deserto del Sinai, ma qui non è mai stato proiettato nessun film: la popolazione locale non era d’accordo nel vedere parte del proprio territorio occupato.

Electric Cinema – Londra

È uno dei primi cinema dell’Inghilterra, situato proprio a Portobello. Qui i film si guardano film su elegantissime poltrone o, se si è tra i più fortunati, sdraiati sulle “chaise-longues” in prima fila.

Red Rocks Amphitheatre- Colorado

Non capita a tutti di vedere film nel mezzo di un canyon, ma vicino a Denver questo è possibile. Come anche partecipare a spettacoli e concerti, mentre si guardano le stelle.

Il film nel letto – Parigi

Siete in pigiama e nel lettone, vi sembra di essere a casa, ma in realtà siete in un cinema di Parigi, dove i grandi magazzini BHV Marais hanno fatto un esperimento: far provare ai clienti i propri materassi guardando un film. Peccato che sia stato solo un esperimento temporaneo.

Le Germain Paradisio – Parigi

Ma a Parigi non mancano luoghi particolari in cui guardare film. Le Germain Paradisio è un cinema a forma tonda, adatto per circa 24 persone, che potranno godersi film in tranquillità e gustandosi tutto il cibo che vogliono.

Cortomobile (itinerante)

L’idea della Cortomobile è nata in Toscana, nel 2006, grazie a Hulop distribution. È il cinema più piccolo mai esistito: solo due persone potranno godersi la visione di un film all’interno di un’Alfa Romeo Berlina del ’74. La coppia si accomoda sui sedili posteriori e lo schermo si trova sul volante. Il tutto è ovviamente oscurato grazie a delle tende bordeaux.