Fotografare alla perfezione non è un compito sempre facile: questione di giochi di luce e prospettive, zoom e obbiettivi, illuminazione, angolo, apertura, tempo di scatto. E molto altro ancora.

Ma questi fotografi di tutto il mondo concordano almeno su una cosa: è importantissimo assumere una posizione quanto più “ottimale” per fotografare il proprio soggetto nel punto giusto, per immortalare il momento caricando lo scatto di emozioni, significati, identità e originalità.

Abbiamo raccolto una gallery di photographer “professionisti” presi a fotografare nelle posizioni più strane e divertenti. “Ah, cosa non si fa per portare a casa un buono scatto”, dicono in molti. A costo di avere un mal di schiena degno di nota, il colpo della strega, muscoli indolenziti e dolori in tutto il corpo, ma una foto degna di Premio César, questi artisti non si vergognano di nulla, assumendo pose davvero divertenti anche davanti a milioni di occhi indiscreti.
In qualsiasi posto, a qualsiasi quota d’altezza o nelle condizioni climatiche più disparate. Senza temere pioggia, freddo e tempesta, peso dell’attrezzatura tutta sulle spalle, soggetti poco “amanti” della fotografia e difficili da immortalare.

Qual è il trucco per fotografare alla perfezione? Alcuni fotografi sono solo più determinati di altri.

Ed ecco il risultato. Una gallery di scatti tutti da gustare.