L’invenzione, per definizione, è un vero e proprio artificio per salvarci da una catastrofe, anche con le lingue straniere; questa, però, pare non avere esito positivo quando tentiamo di pronunciare, a modo nostro, nomi di città oltre confine. Gli errori più comuni, che vi stiamo per presentare, sono almeno 24, uno per città. La grande difficoltà è data soprattutto dal fatto che molti luoghi non si addicono proprio al nostro modo di utilizzare l’apparato fonatorio.
Constatato ciò, ci sono nomi di città talmente strani per il vocabolario linguistico da cui ci forniamo, che non saremo mai in grado di pronunciarli, nemmeno con questa guida; altri, che ci appaiono davvero semplici e ci traggono così in inganno; e infine quelli per i quali non avremmo mai immaginato una pronuncia diversa. Dunque, per ridurre al minimo il rischio di strafalcioni plateali, a voi le immagini con i nomi di città, che persone di tutto il mondo fanno più fatica a pronunciare.
Bangkok, Thailand
Melbourne, Australia
Reykjavik, Iceland
Dubai, UAE
Beijing, China
Budapest, Hungary
Phuket, Thailand
Brisbane, Australia
Colombia
Yosemite Park, USA
Iraq
Montreal, Canada
Qatar
The River Thames, UK
Versailles, France
Worcester, Uk
Via Dolorosa, Jerusalem
Helena, Usa
Kissimmee, Usa
Lafayette, Usa
La Jolla (Usa)
Niger
Canada
Woechestershire, Usa
Se tutte queste correzioni vi saranno apparse strane, sarà di certo perché noi italiani abbiamo una pratica un po’ diversa da altre popolazioni, ossia leggere lettera per lettera ogni singola parola.
Ma non in tutti i continenti funziona così. E al nostro modo di ragionare, solo la Spagna si avvicina, salvo piccole eccezioni. Questa però non è la sola spiegazione: alcune lingue richiedono davvero uno studio approfondito, prima di potersi cimentare in incredibili figuracce. Stessa cosa vale per pronunciare bene i nomi delle città, in cui sono nate e ancora oggi risiedono.
Dopo aver fatto tanta pratica però, sarete pronti ad andare là fuori e, come diceva Mignolo col prof conquistare il mondo, città dopo città.
[Credits photo: boredpanda.com]