matrimonio felice

Siamo abituati a pensare che il segreto di un matrimonio felice sia legato all’amore, al rispetto, e ovviamente alla passione fisica. Sono tutti elementi fondamenti per far durare un unione, certo. Ma da soli non bastano. Un recente studio, infatti, ha scoperto che le mogli sono più felici quando hanno un marito che si prende cura del proprio corpo. Un matrimonio felice è davvero tale quando l’uomo va in palestra regolarmente, fa jogging o pratica qualunque tipo di sport.

La ricerca è stata condotta dall’Università di Yale negli Stati Uniti e gli psicologi hanno reclutato 1.200 coppie monitorandole per 10 anni. Regolarmente è stato verificato la loro attività fisica per poi valutare il livello di depressione generale di entrambi i coniugi. I risultati hanno dimostrato che le mogli erano sempre più felici quando i propri mariti si dimostravano fisicamente attivi e sportivi. Sappiamo già da tempo che l’esercizio fisico rilascia sostanze chimiche ed endorfine che migliorano l’umore, ma è la prima volta che i benefici dell’attività fisica vengono associati non solo a chi la pratica ma anche al coniuge.

Gli uomini sportivi tendono ad essere più appagati perché esprimono la loro energia non solo nel lavoro ma anche in attività di gruppo che li rendono felici, questo si trasmette tra le mura domestiche rendendo le donne di riflesso più contente. E non solo perché hanno un uomo fisicamente prestante che sicuramente è un ottimo elemento di soddisfazione. Ma attenzione, la teoria non funziona al contrario, quando sono le donne a praticare sport fuori casa invece del marito la coppia tende a destabilizzarsi e gli uomini non ne traggono gli stessi benefici. Sarà forse gelosia? Di certo è davvero una buona notizia per le pigre che proprio non amano lo sport, a rendere il nostro matrimonio felice basterà il sudore del nostro compagno.