Tradurre dall’inglese all’italiano alcune parole di uso comune può essere davvero esilarante, specialmente se si può ricorrere a delle illustrazioni per rappresentare al meglio il significato. Borepanda.com ha ideato una serie di immagini in cui dà l’idea dell’ironia di certe espressioni tradotte in lingua italiana.
Quanta immaginazione stimolino certi idiomi inglesi è segno che la lingua in sé è talmente intrinseca, che per comprenderla sino in fondo, bisogna davvero analizzarla da tutti i punti di vista, anche quello visivo. Nelle foto di borepanda.com si passa da fogli di carta armati di taglierini a violinisti stile omino bianco. Ci sono poi cibi e bevande che si dilettano nella cucina e nella corsa (stile maratona di New York), forse nella speranza di perdere grasso, e marmellate che chiacchierano di fronte ad un thé caldo.
A questi si alternano gli organi: gli idiomi inglesi possono essere portavoce di sentimenti ancora più forti se si osservano le immagini seguenti come quella di un cuore rotto, simbolo della fine di un rapporto o di una delusione da parte di chi si vuole bene, o di due occhi che alla vista del cibo, potrebbero inghiottire direttamente un bel sandwich.
Tra le raffigurazioni anche i cervelli che passeggiano stile filosofi d’altri tempi o anziani ricchi di saggezza. Chi lo sa se Aristotele avrebbe apprezzato.
Ma la kermesse degli idiomi non termina qui. Sedie che rockeggiano, letti fatti apposta per le supposte, carrelli che trasportano finestre e computer circondati dalle fiamme regalano un po’ di animazione ad oggetti di uso quotidiano. Probabilmente, da qualche parte, c’è già un computer che va in fiamme per le lunghe ore spese tra serie tv, letture, ricerche e ovviamente redazioni di articoli, stile blogger.
Manca solo il top del top. Che cosa vi fa pensare l’espressione “dal profondo del cuore?” Scorrette le immagini.
Jam Session
Riunione di musicisti
Fireworks
Fuochi d’artificio
Sleeping pills
Pillole per dormire
Rocking chair
Sedia a dondolo
Baking soda
bicarbonato di sodio
Fast food
(catena di) fast food
From the bottom of the heart
Dal profondo del cuore
Paper jam
Inceppamento (di carta)
Let your wind wonder
Datti tempo per riflettere
Hungry eyes
Sguardo affamato
Broken heart
Cuore spezzato
Window shop
Negozio di finestre
Blind spot
Punto cieco
Papercut
Taglio da carta
[Credits photo: borepanda.com]