Dai mercatini, ai concerti, alle visite gratuite ai musei: per il ponte dell’Immacolata sono già previste una serie di iniziative, che daranno a questo primo weekend di festa il tocco natalizio che gli spetta.
Per aiutare chi non avesse ancora le idee chiare, ecco una serie di eventi che riempiranno le piazze (e non solo) di alcune tra le più grandi città d’Italia.

Mercatini di Natale

Se c’è una tradizione che non andrà mai fuori moda o in crisi è quella dei Mercatini di Natale, che riempiono le piazze di diverse città d’Italia già da fine novembre e per tutto il mese di dicembre.
L’evento clou però è quello del ponte dell’Immacolata, su cui si riversa la prima corsa ai regali di Natale. Perciò su tutta la penisola, commercianti e artigiani, quest’anno come tutti gli altri, sono pronti ai “grossi” affari.

A Roma protagoniste nel weekend dell’Immacolata saranno le bancarelle sui prodotti d’artigianato.

Mercatini natalizi, conosciuti come Oh bej, Oh bej e Green Christmas a Milano. Nel primo aperto dal 5 all’8 dicembre potrete trovare prodotti tipici dell’artigianato locale e vari tipi di dolci come i torroni e i croccanti alla nocciola.

Nella città del Sole, Napoli, sono stati installati i mercatini natalizi a San Gregorio Armeno: da visitare qui le botteghe degli artigiani del presepe, dove troverete insieme alle tradizionali statuine per costruire il presepe, le caricature di personaggi famosi come Matteo Renzi, new entry di quest’anno.

A Torino suggestivi mercatini natalizi si svolgeranno in piazza San Carlo, da non perdere.

Assolutamente da visitare anche quelli ad Aosta, per assaggiare le prelibatezze gastronomiche del posto e infine a Siena da non perdere i mercatini in Piazza del Campo.

Mostre e rassegne

Dicembre è anche il mese ideale per mostre e rassegne. Da ricordare innanzittutto che il 7 dicembre sarà la prima domenica del mese: largo dunque agli amanti dell’arte per la visita di musei e mostre che saranno aperti gratuitamente.

A seguire, gli eventi culturali che interesseranno Roma, Napoli, Milano, Venezia e Urbino.

A Roma sarà possibile partecipare alla rassegna “Musei in musica“: concerti e spettacoli gratuiti allieteranno i visitatori dei musei dalle ore 20 fino alle 2 del mattino
Per tutti i bambini, ma non solo, dal 5 all’8 dicembre il Palalottomatica presenta “Disney Live“: sarà possibile vedere tutti i protagonisti della famosa compagnia, da Topolino a Paperino.
All’auditorium Parco della Musica di Roma, si terranno invece tutta una serie di spettacoli, eventi, concerti e mostre dal 6 dicembre e sino all’Epifania
Per finire, per chi fosse interessato, dal 5 all’8 dicembre 2014 al Palazzo dei Congressi si terrà la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria.

La città di Napoli propone invece per il Ponte dell’Immacolata 2014 la mostra di Shepard Fairey, uno degli artisti più importanti della street art americana meglio conosciuto come Obey, che si terrà al Pan dal 6 dicembre sino al 28 febbraio (Palazzo delle Arti di Napoli).

Milano presenta la Mostra dei Dinosauri presso l’ex scavo Farini: qui potrete fare un salto nel tempo e scoprire quali creature popolavano la terra 100 milioni di anni fa.

Al Museo Correr di Venezia il 6 dicembre si apre la grande mostra sull’arte e il mito della città, dal titolo “La poesia della Luce“. Saranno presentati 140 straordinari disegni provenienti dalla collezione della National Gallery of Art di Washington.
Tra i quadri, emergono quelli di grandi autori italiani quali Mantegna, Bellini, Giorgione, Tiziano, Veronese, Tiepolo, Piazzetta e Canaletto, ma anche di artisti stranieri come Callow o Sargent.

Infine sarà esposto per la prima volta in Italia dal 6 dicembre al 18 gennaio, nel Salone del Trono di Palazzo Ducale a Urbino, il ‘Ritratto della Bella Principessa’, dipinto su pergamena, raffigurante (secondo gli esperti) Bianca Sforza e attribuito al genio di Leonardo da Vinci. L’opera ha un valore di 130 milioni di sterline.

Tante altre iniziative e mercatini vi aspettano anche in città come Bologna, Bolzano, Trento e tante altre.