Credits photo : qzlife.it

Gli animali domestici fanno parte della famiglia, e come tali anche loro meritano di trascorrere insieme a noi una divertente e tranquilla vacanza. Anche Fido ha voce in capitolo nella scelta più appropriata per un luogo tranquillo, sicuro e piacevole per il suo soggiorno vacanziero.

Vediamo ciò che è importante ricordare per portare gli amici a quattro zampe in vacanza con noi:

Prima di un viaggio è consigliabile portare l’animale dal veterinario per assicurasi che sia in buona salute e se ci sono rischi specifici (zecche, virus ecc.) nella zona di destinazione, e consigli per la prevenzione.
Tenere sempre a portata di mano il libretto sanitario con tutti i suoi dati aggiornati e in regola con le vaccinazioni di routine.

Se il trasporto avviene in auto, gli animali, cani o gatti, devono essere messi in sicurezza. Per il gatto è necessario il trasportino, mentre il cane può anche viaggiare nell’abitacolo senza rete divisoria, purchè affrancato con le apposite cinture di sicurezza agganciate alla pettorina.

I cani devono essere iscritti all’anagrafe canina e identificati, con un tatuaggio o con il microchip, in caso, si spera di no, di smarrimento.

Importantissimo, non lasciare mai gli animali in macchina quando fa molto caldo, nemmeno per breve tempo e con i finestrini abbassati, anche loro hanno difficoltà a respirare in queste pericolose condizioni.

Se decidiamo di trascorrere le vacanze al mare, conviene prima accertarsi della presenza o meno di spiagge organizzate per ospitare gli animali, che in Italia non sono ancora molte.
La montagna o la campagna faranno la felicità di Fido, libero di correre e divertirsi lungo distese verdi e incontaminate.
L’agriturismo risulta tra le mete migliori per portare in vacanza il nostro cane, ma anche per accontentare tutta la famiglia.