www.esseresani.pianetadonna.it

Innamorarsi? Pare faccia bene alla linea. Avete capito bene: spasimare per qualcuno che amiamo o che ci piace sembra che faccia assimilare meno calorie. Una notizia del genere sembra davvero insolita, ma pare che sia esattamente così: l’amore fa perdere peso. A dirlo è l’università di Harvard attraverso una ricerca di recente pubblicata sul giornale Obesity. L’alleato contro i rotolini di ciccia pare sia una sostanza chiamata ossitocitina e conosciuta come l’ormone dell’amore.

Le cavie di questa singolare ricerca sono 25 uomini di cui 13 dal normopeso e 12 obesi.
I ricercatori hanno concentrato dell’ossitocina all’interno di uno spray nasale che hanno consegnato a metà dei partecipanti, mentre all’altra metà è stato consegnato un placebo.
In un secondo momento è stata servita la colazione ai partecipanti e i ricercatori hanno misurato il quantitativo di calorie ingerite in quel momento, tenendo conto del fatto che ogni singolo uomo avesse mangiato tutto ciò che desiderava.
Dopo circa otto settimane, nelle quali i partecipanti hanno inalato regolarmente gli spray, è stata fatto fare loro di nuovo colazione; anche in questa occasione le cavie hanno potuto consumare tutto ciò che desideravano e poi, come nella prima occasione, sono state misurate a ciascuno le calorie ingerite.

La ricerca ha messo in evidenza che gli uomini che avevano assunto ossitocina avevano assimilato 122 calorie in meno e avevano aumentato la sensibilità all’insulina.
Lo studio riguarda una fetta di persone davvero piccola; saranno necessari ulteriori approfondimenti ma per ora è sicuro che innamorarsi faccia davvero bene alla salute.