città dipinta di blu
Credit: theworldpursuit.com

Si dice che le tonalità di azzurro siano molto rilassanti e inducano ad una sensazione di pace e rilassatezza. E’quanto accade a Chefchaouen una piccola località del Marocco, famosa per essere la città dipinta di blu.

Si trova nel Nord-Ovest del Paese ed è una destinazione turistica che inizia ad essere abbastanza conosciuta anche all’estero per due motivi: le coltivazioni di hashish e per essere completamente dipinta di blu. Andare a Chefchaouen significa allontanarsi dal caos delle grandi città marocchine e godersi pace e relax grazie anche al colore azzurro che domina qualsiasi luogo.

città dipinta di blu

Ma perché è tutto blu in questa cittadina del Marocco? Le ragioni potrebbero essere principalmente due, una è legata all’esodo degli ebrei che si stabilirono in questo luogo, dipingendo tutto di blu, il colore del giudaismo. Una seconda versione invece, vuole la città azzurra perché questo colore allontana gli insetti ricordando loro l’acqua.

Un’altra ipotesi, anche abbastanza probabile, è che tutto sia dipinto di blu perché questo colore respinge il calore che durante i periodi estivi può essere veramente insopportabile.
Oltre ad inseguire i gatti nelle stradine azzurre, a Chefchaouen non c’è molto altro da fare. Il luogo è la base eccellente però per diverse escursioni che si possano fare sui monti Rif.

città dipinta di blu