Bionda, bellissima e con un fisico mozzafiato: Essena O’Neill è una delle modelle più seguite su Instagram e il suo account conta più di 574mila seguaci.
La ragazza, a soli diciotto anni, aveva scelto di dedicare la sua vita a coltivare la celebrità sui social media, con il fine di proporre un’immagine perfetta di sè stessa. La modella infatti, trascorreva più di cinquanta ore a settimana su internet e prendeva 1.300 euro a post.
Poco prima del suo diciannovesimo compleanno però, ha deciso di dire basta, e l’ha fatto con queste parole: “Senza rendermene conto per gran parte della mia adolescenza sono stata dipendente dall’ approvazione degli altri e dal mio aspetto fisico. I social media, soprattutto come li usavo io, non sono reali”.
Essena ha cancellato circa duemila foto dal suo account e lo ha rinominato “Social Media Is Not Real Life“.
Su alcuni scatti rimasti ha aggiunto delle didascalie, in cui spiega ciò che si nasconde davvero dietro quell’immagine, per esempio quanto veniva pagata per indossare un determinato abito e di quante foto doveva scattare per apparire sexy su Instagram.
Sotto una foto, per esempio, leggiamo che in quel periodo soffriva di acne e che doveva ricoprirsi di trucco per scattare fotografie.
La modella ha inoltre pubblicato un video dove mostra il suo viso acqua e sapone, con il quale vuole esortare le sue coetanee a non cadere nella sua stessa trappola.
Molte ragazze di oggi infatti seguono e ammirano le modelle che su Instagram mostrano costantemente il loro bellissimo fisico, illudendosi di poter diventare un giorno come loro.
Il suo nuovo progetto, quindi, è molto diverso da quello precedente: Essena è pronta a sostenere che nessuno dovrebbe essere definito in base al suo aspetto fisico. Propone di tornare ai veri valori, quali l’amore e il rispetto per sè stesse, al di là dei canoni imposti dalla società.