www.panoramio.com

Estate è sinonimo di vacanza, di relax e – soprattutto per i giovani – di divertimento assoluto. E il miglior modo per potersi scatenare al massimo è una vacanza con gli amici di sempre, ma lontano dalla vita di tutti giorni.

Sono moltissime le mete scelte dai ragazzi per le vacanze estive in cui la parola d’ordine è trasgressione: le isole spagnole Ibiza e Formentera e le greche Mykonos e Corfù sono solo alcune di esse.

Ma avete mai sentito parlare di Zante? Si, è proprio la famosa Zacinto di cui parlava il poeta Ugo Foscolo. Zakynthos – così è chiamata in greco l’isola – è diventata una delle mete più amate dai giovani turisti, sia per il suo mare stupendo che per la sua vita frenetica.

Senza dubbio, il luogo preferito dai ragazzi è Laganas, considerata la località più “giovane” e commerciale dell’intera isola. Laganas (in greco: Λαγανάς) si trova a 11 km a sud di Zante e si concentra quasi esclusivamente lungo la sua “Main Road”, di circa tre chilometri.

Il paese, che durante l’inverno è praticamente disabitato, è caratterizzato dalla presenza di hotel, supermarket, negozi di souvenir, ristoranti, fast food e night club aperti dalle prime ore del mattino fino a notte inoltrata, proprio per non far mancare nulla ai milioni di turisti che, da maggio ad ottobre, visitano la zona.

La spiaggia di Laganas, insieme a quella di Kalamaki con cui arriva a fondersi, è una distesa chilometrica di sabbia attrezzata nel migliore dei modi per i turisti: si possono affittare sdraio ed ombrelloni ed organizzare escursioni e gite negli isolotti vicini. E, nemmeno sulla spiaggia mancano i ristoranti e i bar con orari di apertura infiniti, per soddisfare al meglio i giovani vacanzieri.

Ma, quella che apparentemente e – in particolare – di giorno potrebbe sembrare una tranquilla località marittima, di notte si trasforma. Laganas è il vero e proprio cuore del divertimento e della vita notturna dell’isola: infatti viene chiamata dai turisti la piccola “Las Vegas” greca proprio per la presenza massiccia – e quasi impressionante – di locali e trasgressione.

Laganas quindi è sinonimo di divertimento, ed è per questo che attira moltissimi visitatori: è la zona dell’isola più affollata e frequentata, e anche più rumorosa. Laganas è la meta preferita dai giovani, sia locali che stranieri: fino alle prime ore del mattino è possibile ballare e bere drink insieme agli amici.

Tutto questo è possibile grazie ai numerosi locali e alle diverse discoteche che, ogni giorno, propongono nuove serate all’insegna dello sballo e della trasgressione. Le discoteche più frequentate sono il Rescue, lo Zeros e il Sizzle, dove si alternano serate più comuni a paint party, feste in maschera o schiuma party, proprio per rendere le vacanze giovanili sempre più divertenti. Come lasciarsi scappare queste serate? Anche perché l’entrata, con il drink compreso, è – il più delle volte – gratuita.

E, proprio per non farsi mancare nulla, Laganas è ricca di locali che tutte le sere fanno offerte speciali per coloro che amano l’alcol: quasi tutti i night club, tra cui il più famoso è il Cocktails and Dreams – con un insegna che sorveglia sull’intera Laganas – vendono drink di tutti i tipi a solo un euro e shottini a 50 centesimi.

Non c’è poi da stupirsi se per strada si incontrano persone ubriache, che vomitano sui marciapiedi o che si rotolano per terra urlando parole senza senso. Ma come si fa a rinunciare a queste splendide serate a così poco prezzo? L’importante comunque è sempre sapersi controllare, senza tirare troppo la corda.

Laganas è la metà ideale per chi vuole staccare la spina dalla quotidianità, non pensare a niente, ma solo a rilassarsi e divertirsi, spendendo veramente poco.