Nella sua ultimo libro Best in Travel 2016 la Lonely Planet, la guida dei viaggiatori più famosa al mondo, ha stilato diverse classifiche riguardo i posti che più meritano di essere visti in questo 2016 appena iniziato. E oltre ai Paesi e alle regioni, c’è anche la classifica delle 10 città da visitare, vediamo quali sono:
Kotor, Montenegro
Kotor è una città Montenegrina che si affaccia sul Mar Adriatico, proprio di fronte all’Italia, e per questo è stata per oltre 300 anni sotto il dominio della Repubblica di Venezia che ne ha fortemente influenzato sia la cultura che l’architettura.
Quito, Ecuador
Quito è la capitale dell’Ecuador, una città di origini coloniali risalente al 1600. Negli ultimi anni però sta vivendo un fermento culturale che sta facendo sorgere diverse nuove installazioni moderne e tantissime decorazioni di street art da non perdere.
Dublino, Irlanda
Nella capitale irlandese quest’anno si festeggia il primo centenario dalle insurrezioni della Pasqua 1916 che portarono poi alla costituzione della Repubblica di Irlanda, e per questa ragione sono previsti tantissimi eventi e celebrazioni.
George Town, Malesia
Famosa in particolare per il suo centro storico, patrimonio mondiale dell’umanità. Negli ultimi anni George Town è diventata espressione della modernità dove comunque convivono le tradizioni e la cultura asiatiche.
Rotterdam, Olanda
Una delle capitali dell’architettura futuristica è stata completamente ricostruita dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Mumbai, India
Considerata una metropoli alla pari di New York, Mumbai è la città che più sta godendo del boom economico indiano. Capitale del cinema e della moda, una città da non perdere.
Fremantle, Australia
Città portuale dell’Australia occidentale, attrae i turisti per i locali con musica live, i bar hipster e gli hotel boutique, tanto da essere considerata capitale della contro cultura.
Manchester, Regno Unito
Un tempo motore della rivoluzione industriale, attualmente Manchester è diventata capitale culturale del paese, tanto che è il governo di sua Maestà ha stanziato enormi finanziamenti per rimodernare teatri, gallerie e biblioteche.
Nashville, Stati Uniti
Una città in forte espansione e piena di vita considerata la capitale americana della country music.
Roma, Italia
La città eterna non poteva non essere inserita in questa classifica. Quest’anno i motivi principali per recarsi a visitare Roma sono principalmente il restauro del Colosseo e della Fontana di Trevi e il Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco.