Superare i 20 anni: quando eravamo adolescenti non aspettavamo altro. E adesso che siamo al giro di boa, siamo davvero felici di esserceli lasciati alle spalle? A ben guardare le cose che cambiano dopo i vent’anni, forse la risposta è no.

Le responsabilità

Quand’è che hai cominciato a dirti “Devo mettere in ordine la mia stanza“? Non te n’era mai importato un fico secco fino a qualche tempo fa, e adesso, invece, sei una persona responsabile. Dannati mamma e papà.

Il fisico

Eccola là: la cellulite. Spunta, e insieme a lei cambia più generalmente il tuo corpo di donna. Insieme al maledetto metabolismo, a cui devi necessariamente rendere conto se vuoi nutrirti di sole patatine fritte, e allo stimolo della fame, che tende a decrescere negli anni. Quest’ultimo non in tutti i casi, e sicuramente non nel tuo.

Il futuro

Cambia anche il modo di guardare al futuro, che passa da “Oh, non vedo l’ora di sposarmi e andar via di casa” a “Ansia, ansia, ansia: domani mi sposo e vado via di casa!“. Allo stesso tempo, il domani è qualcosa a cui ci si affaccia con un po’ più di paura: molte decisioni non dipenderanno strettamente dalla tua volontà e questo, inevitabilmente, spaventa.

La relatività

Certe esperienze, col senno di poi, iniziano a non sembrarti più i drammi che avevi dipinto un tempo: impari pian piano a conoscerti, a conoscere il tuo modo di essere e, soprattutto, ad accettarlo. Dall’accettazione di sé deriva poi anche una maggiore elasticità nei confronti degli altri e delle aspettative che in essi si ripongono.

Le uscite

Si comincia a sperare di incontrare la persona giusta e poter costruire un futuro insieme, quindi si esce sempre e si continuano a fare follie, ma anno dopo anno si sente meno il bisogno di fare le 5 del mattino e c’è più voglia di stare con i propri affetti veri, per coltivarli al meglio.

Lo studio e l’ambizione

Hai ancora i tuoi sogni ma sei più cosciente delle difficoltà che ti aspettano: per questo, studi ormai non per il voto ma per imparare quello che ti servirà un domani e per formare il tuo spirito critico.

L’amore

Dopo tanti errori in fatto di cuore, si è anche un po’ più sicuri delle proprie scelte: si capisce finalmente cosa si cerca in una relazione, che tipo di legame si vuole instaurare. Si riescono, soprattutto, a scansare i guai.

L’imbarazzo

Prima era un abbinamento sbagliato a farti sentire in imbarazzo. Adesso invece il disagio massimo è quando un sedicenne ti dà del lei. Sembri per caso una vecchia?

Gli inviti

Ah, quant’era bello quando si ricevevano inviti alle feste di compleanno, di quelle a casa, con le patatine in busta e la Coca-cola. Adesso, invece, si festeggiano i matrimoni. O al massimo i compleanni dei figli degli altri. Non c’è una sensazione di lieve angoscia che pervade anche te?

La mentalità

In generale, proporzionalmente alle responsabilità aumentano i pensieri. E quindi si ragiona troppo. E peggio, molto peggio.