Posti spettacolari, con edifici in stile liberty o grattacieli-scultura. Località dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Unesco, ricche di storia e con paesaggi mozzafiato. Città da visitare assolutamente, almeno una volta nella vita. E questa volta potrebbe essere a breve: infatti Skyscanner ha selezionato le 15 città europee imperdibili nel 2015. Fate le valige, si parte!
Anversa
Situata nel Belgio del nord, Anversa è una città storica, con monumenti e quartieri da far invidia a tutte le altre. Una località questa molto antica, ma allo stesso tempo aperta alla modernità: Anversa è una delle città più all’avanguardia nel mondo della moda e del design.
Bergen
Città norvegese che, grazie alle sue case in legno colorate intorno all’antico porto – che si trova su una spettacolare baia – Bergen è stata nominata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Paesaggi spettacolari con fiordi, baie e quartieri antichi fanno della città una delle più belle al mondo.
Bruxelles
Capitale del Belgio e sede del Parlamento Europeo, Bruxelles è considerata una delle città più belle del nostro continente. Una città molto giovane ed economica, che ha molto da offrire ai suoi turisti: basti pensare che la Piazza Municipale è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco nel 1998.
Budapest
Budapest, la capitale dell’Ungheria, è una delle mete più gettonate del momento. Una città importante, per il suo Parlamento, per i suoi edifici e per la sua bellissima posizione sulle sponde del Danubio. Non perdetevi i Romkocsma, i bar costruiti da spazi non più usati, tipici e veramente particolari.
Cesky Krumlov
Città della Repubblica Ceca, a poche ore di macchina da Praga, è semplice, ma allo stesso tempo anche molto forte, tanto da essere entrata nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Strade tranquille, piazze deserte e palazzi maestosi: tutto questo è Cesky Krumlov.
Copenaghen
La capitale della Danimarca è una città molto affascinante e che ha molto da raccontare per la sua ricca storia. I suoi quartieri, unici al mondo – come quello hipster di Norrebro – sono uno dei suoi punti di forza. E non delude nemmeno per il cibo: infatti è la sede del Noma, il miglior ristorante del mondo dal 2010.
Dresda
Soprannominata la “Firenze sull’Elba” perché considerata a pari importanza delle città d’arte del Vecchio Continente, Dresda è famosa per i suoi monumenti, piazze e palazzi bellissimi. Se visitate la capitale della Sassonia non perdete il “muro imbuto”, facciata colorata dei palazzi nel quartiere Kunsthofpassage che suona quando piove.
Istanbul
Istanbul, oltre ad essere il principale centro culturale, industriale e finanziario della Turchia, è anche una delle città più belle dell’Europa e del mondo. Luogo perfetto per fare un giro tra moschee, mercati, boutiques e bazar con particolari spezie ed aromi.
Milano
Dal 1° maggio al 31 ottobre Milano è la capitale del mondo grazie all’Expo, l’evento più importante ed atteso di quest’anno. Il capoluogo lombardo è sede anche di moltissimi altri eventi e rimane sempre una delle città più conosciute e belle dell’Italia intera.
Palermo
Altra città italiana nella lista di quelle da visitare assolutamente nel 2015. Una città meridionale molto moderna, aperta e multiculturale, con monumenti e stili tra i più belli del mondo, dovuti agli incontri di storie e popoli diversissimi. Durante la visita godetevi i tipici dolci siciliani: di cassata e cannoli non ne avrete mai abbastanza.
Reykjavik
Capitale dell’Islanda, Reykjavik ha un primato: quello di essere la città più a nord non solo d’Europa, ma del mondo intero. Città da visitare assolutamente per i suoi paesaggi che lasciano senza parole: cascate, valli e piscine naturali.
Riga
Attrazioni, musei, milioni di eventi ed una vita notturna da far indivia: questa è Riga, la capitale della Lettonia. La città vanta il titolo di Capitale Europea della Cultura nel 2014 e il suo centro storico è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Rotterdam
La città di Rotterdam è a pochi minuti di Treno da Amsterdam e non ha niente da invidiarle tra musei di arte contemporanea e grattacieli-struttura. Una città questa che ha saputo rinascere dopo la Seconda Guerra Mondiale e lo ha fatto nel migliore dei modi possibili.
Siviglia
L’Alcazar, la Giralda e la Cattedrale sono solo alcuni dei monumenti, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, che la città andalusa offre ai suoi visitatori. Siviglia è una delle città spagnole più calorose e fantastiche del mondo intero, che vi affascinerà anche per il suo straordinario clima.
Vienna
Dal 19 al 23 maggio, la capitale austriaca ospita la 60esima edizione dell'”Eurovision Song Contest”: una ragione in più per visitarla. Vienna, che da anni si aggiudica il titolo di “città più vivibile del mondo”, è famosa per i suoi monumenti in stile barocco e in stile Liberty, oltre che per la buonissima Sacher.