città più vivibili
Credit: Telegraph.co.uk

Vienna per il settimo anno consecutivo si aggiudica il primo posto tra città più vivibili al mondo secondo un sondaggio che ha visto protagoniste oltre 230 città. Le città sono state giudicate tenendo conto di diversi aspetti come stabilità politica, criminalità, strutture ricreative e ricettive e clima.

L’indagine ha visto trionfare le città europee rispetto al resto del mondo, dominando le prime 10 posizioni della classifica. Tra le prime posizioni, infatti, due città svizzere: Zurigo e Ginevra.

città vivibili
Credit: Zingarate.com

Ben posizionate anche tre città tedesche, come Monaco di Baviera, Dusseldorf e Francoforte.

città più vivibili
Credit: Monaco-di-baviera.it

Londra, invece, non si piazza benissimo. Solo un 39esimo posto per la capitale britannica. Spostandoci in altri continenti, La Nuova Zelanda e l’Australia posizionano ben due città tra le prime 20. Sono Wellington e Melbourne.

città più vivibili
Credit: Australia.com

Per il Nord America le città più vivibili, secondo i criteri del sondaggio, sono quelle canadesi, Vancouver, Toronto e Ottawa. San Francisco si piazza al 28° posto, seguita da Boston al 34° e Honolulu al 35°.

città più vivibili
Credit: sanfrancisco.travel

Spostandoci in Asia troviamo Singapore al 26° posto, la prima città del continente, seguita da 5 città giapponesi tra cui Kobe, Osaka e Tokyo.

città più vivibili
Credit: viaggiodeisogni.it

Tutte le città considerate le meno vivibili al mondo si trovano in Medio Oriente, Africa e Asia. In questa contro classifica al primo posto troviamo la capitale irachena Bagdad seguita da Damasco in Siria e Dhaka in Bangladesh.

Tornando nel vecchio continente le città che si piazzano peggio sono Kiev in Ucraina, la capitale dell’Albania Tirana e Minsk in Bielorussia.