Credits photo: www.ixl-center.com

Se c’è una parola che può riassumere al meglio il nostro millennio è innovazione: dalle applicazioni che riempiono la maggior parte dello spazio disponibile nella memoria degli smartphone a tutta una serie di altri strumenti digitalizzati, la tecnologia diventa sempre più indispensabile. Perciò anche le città si stanno adeguando a questi ritmi. Il world economic forum ha segnalato le innovazioni più smart in giro per il mondo. Vediamole.

Dallo sharing economy alla possibilità di moltiplicare le funzioni degli spazi oltre che di dare maggiori servizi servendosi dei sensori: le nostre città stanno davvero cambiando e noi insieme a loro.

Se prima ci accontentavamo di andare presso un’agenzia viaggi per prenotare il nostro hotel, ora ci affidiamo sempre più a siti in cui è possibile trovare alloggi e mezzi di trasporto alternativi. In più da cittadini, in un’ottica partecipativa, abbiamo la possibilità di contribuire al cambiamento del tessuto urbano, condividendo la nostra idea con l’amministrazione.

Ma chi davvero sta rivoluzionando il mondo sono loro: ingegneri esperti di informatica, elettronica, meccanica che riescono a dare forma alle idee partite anche da esigenze ecologiche. Ecco una serie di innovazioni assolutamente smart.

Parcheggio di Miami

1

Il parcheggio che si trova nel cuore di Miami non ha la semplice funzone di sede per auto e moto, ma può ospitare lezioni di yoga, eventi e feste.

Aquedotti smart

2

Lo sviluppo urbano parte dall’acqua: i sensori del Mit moritorano lo stato degli acquedotti e valuta la presenza di virus.

Adotta un albero

3

Le innovazioni sono anche social-ecologiche: Melbourne ha sviluppato un’app che permetta di adottare un albero. Questi serviranno anche per proteggere il tessuto urbano da piogge e venti.

Sensori

4

La sicurezza non è mai troppa e i pedoni insieme ai ciclisti sono da sempre i soggetti più a rischio: per questo si pensa che dei sensori che aiutino a localizzarli siano le innovazioni giuste per salvaguardarli dal traffico.

Co-generation, co-heating, co-cooling

5

Per Sidney, innovare significa ridurre le emissioni di Co2 al minimo: per questo ha creato un tipo di generatori elettrici che sfruttano il calore per rinfrescare o scaldare gli edifici.

Condividere

Credits photo: www.ixl-center.com
Credits photo: www.ixl-center.com

La sharing economy sta diventando sempre più una forma di business che aiuta il consumatore a condividere il modo di visitare la città: siti come Air bnb mettono in contatto tra loro sconosciuti con un modus vivendi socievole e aperto.

Mobilità su richiesta

7

Le innovazioni sono soprattutto digitali: sono ormai milioni gli utenti iscritti a siti come bla bla car o uber che usufruiscono di passaggi in auto a prezzi inferiori. Il servizio di tipo privato non sempre mette d’accordo, si veda la lotta per l’incostituzionalità di Uber, ma aiuta sicuramente le persone a smorzare gli effetti della crisi.

Medellin, Colombia

8

Unire il centro alle favelas non è stato mai così semplice. Grazie allo MetroCable, a Medellín, è possibile spostarsi da una parte all’altra della città in serenità.

Illuminazione

9

Da oggi è possibile dotare alcuni lampioni stradali a LED di sensori che li attivino solo quando è strettamente necessario.

Produzione di cibo

10

Aerofarms rientra tra le innovazioni ecologiche. Questa permette di coltivare in verticale in vaschette altamente tecnologiche, da cui ha origine poi il cibo.

[Credits photo: wider.it]