Vacanza. Le giornate di sole e le temperature estive invitano migliaia di italiani a prendere le valigie e lasciare la città anche solo per un weekend di riposo. Quel che si spera però che i turisti si ricordino è che anche se in vacanza sembra tutto concesso, in realtà non è proprio così. Ci sono delle abitudini che sarebbe meglio evitare fuori dal proprio paese o alla luce del sole. Ecco a voi la guida del cattivo viaggiatore proposta da William Hanson, esperto di bon ton: assolutamente da non seguire.

Quando si lascia la propria routine, basta poco per perdere la bussola e per un gesto sbagliato ritrovarsi con la testa in giù. Visitare un nuovo paese non significa lasciarsi andare in gesti spropositati, permettersi di ordinare al ristorante nella propria lingua e neppure impedire ad amici di vivere tranquillamente la propria condizione di lavoratori sedentari senza vedere ogni due per tre le vostre foto mentre vi pavoneggiate al mare.

In aereo

Quali sono le azioni assolutamente da evitare in vacanza? Ebbene, partiamo dal principio: il viaggio in aereo.
Quello che si chiama bon ton si vede già in questa prima fase. Se avete la fortuna di partire per un weekend d’amore, ricordatevi che per quanto possiate fuggire dalle persone che conoscete per rilassarvi qualche giorno, non siete soli. Il vostro vicino in aereo e neppure chi sta seduto dietro e di fronte ha voglia di sentire voi che vi scambiate tenere effusioni ogni millesimo di secondo. Ci saranno tanti momenti tra le mura di una stanza d’hotel in cui potrete concentrarvi l’uno sull’altra. Da tenere in considerazione soprattutto che in alcuni paesi, un gesto d’affetto potrebbe costare la vita.

Inoltre, se siete una coppia con figli, cercate di evitare che i vostri bambini tirino calci sulla poltrona del vicino. Non c’è modo peggiore di iniziare il vostro viaggio se non quello di litigare con un perfetto estraneo.

Pre-partenza

Imparate le basi, passiamo allo step successivo. Non si può partire senza prima aver controllato bene le condizioni meteo e deciso con cura come organizzare i propri bagagli. Non tutti però porgono a questa utile pratica la dovuta attenzione e spesso e volentieri si ritrovano in vacanza con vestiti troppo pesanti o leggeri per la destinazione scelta. Cercate di non riempire la valigia con cose inutili.

Sempre a proposito di look, ci sono paesi che impongono un certo costume. E rispettarlo non è una scelta, ma un obbligo. Non ci si può presentare in Arabia Saudita in bermuda e canotta; così come sarebbe bene imparare le frasi essenziali per comunicare e chiedere informazioni sul luogo di arrivo. Una partenza last minute non è una scusa sufficiente per non curare le proprie conoscenze linguistiche.

A destinazione

Detto questo, non occorre uscire tutte le sere nei locali migliori della città per sciogliersi: l’ideale sarebbe conservare le energie per esplorare, fare escursioni e respirare l’aria della località scelta per la vacanza. E non sarà un dramma se non avrete la fotocamera con voi, in tal caso il miglior scatto sarà quello che rimarrà per sempre nella vostra mente. Se invece vi siete ricordati di portare questo importante strumento, la vacanza potrebbe essere proprio l’occasione giusta per dedicarvi alla vostra passione per la fotografia, puntando a inquadrature uniche, da tenere per voi e illustrare al momento opportuno in un tu per tu, piuttosto che sui social. Cogliete l’occasione per raccontare agli amici com’è andato il viaggio.

Se avete compreso tutto ciò, allora siete pronti per la prova del 9 e, come dice il titolo della canzone di Cremonini, non ci resta che augurarvi ‘Buon viaggio’.