Da mercoledì 1 ottobre i residenti di Londra e i suoi turisti hanno potuto assistere ad un’aggiunta di un nuovo complesso di cabine telefoniche: si chiamano Solarbox, sono verdi ed eco-sostenibili a impatto zero. Le cabine sono state affiancate alle storiche rosse che hanno da sempre caratterizzato Londra, ma attenzione: esse hanno una funzione diverse dalle loro sorelle, e infatti non non servono per telefonare.

Il colore verde dà molto nell’occhio, ma forse è proprio questo il loro scopo. Le Solarbox hanno un pannello solare montato sulla cima e possono essere usate per ricaricare smartphone, tablet e macchine fotografiche, venendo in aiuto a tutti i potenziali utenti che restano con i loro dispositivi elettronici a corto di batteria, il tutto senza alcun impatto sull’ambiente. La prima cabina verde è stata inaugurata a Tottenham Court Road, ed è già stato un gran successo; le prossime arriveranno nelle città londinesi a partire da gennaio 2015, convertendo le cabine rosse in verdi.

La Solarbox è nata da un’idea di Kirsty Kenney e Harold Craston, due laureati della London School of Economics e vincitori del Low Carbon Entrepeneur (e di 5000 sterline, ovvero circa 6300 euro), il concorso sponsorizzato dal sindaco di Londra, Boris Johnson, e rivolto ai giovani per trovare metodi che inducano a ridurre le emissioni di carbonio nella città. “In questo mondo moderno, in cui quasi nessun abitante di Londra gira senza un set completo di strumenti tecnologici in mano, è venuto il momento che le nostre cabine iconiche vengano aggiornate al ventunesimo secolo, per diventare più utili e sostenibili”, ha spiegato il sindaco di Londra.

È la fine per le storiche cabine rosse tanto utilizzate dai turisti come sfondi per le loro fotografie? Non è detta l’ultima parola: il sindaco di Londra ha sfruttato la loro grande popolarità per trasformarle in modo artistico. Così le cabine rosse ospitano bancomat, mentre altre sono diventate librerie, e qualcuna è stata dipinta con i colori della bandiera del Regno Unito.