Credit photo: www.slh.com

Il titolo di hotel più romantico d’Europa, per quest’anno, se lo aggiudica il Gran Hotel Son Net di Mallorca, la bellissima isola spagnola. A decretarlo è l’Excellence Awards 2016 di Condé Nast Johansens che, per ogni sua edizione, assegna agli alberghi europei presenti nelle sue guide i premi all’eccellenza nell’ospitalità, i cosiddetti Excellence Awards.

Ma com’è quest’hotel? Costruito nel 1672, il premio se lo merita soprattutto per il vigneto che lo circonda e per le sue stanze e suite dallo stile molto particolare, con letti a baldacchino e bagni in marmo. Inoltre, dall’hotel si può godere di una splendida vista sulla Sierra de Tramontana, anche durante una cena sulla casa sull’albero costruita dallo stesso albergo.

Ma la Spagna non si accontenta e vince anche i premi per il Miglior Servizio e per il Miglior Hotel di riviera. Il primo titolo va al Gran Hotel Bahia del Duque Resort di Tenerife – per i suoi numerosi trattamenti ed i suoi otto ristoranti – mentre il secondo è per il Gran Hotel Atlantis Bahia Real di Fuerteventura – costruito proprio in un paesaggio naturale del tutto protetto.

Una classifica quella di Condé Nast Johansens che premia questi hotel partendo da diversi paramenti come voti online, giudizi degli ospiti ed informazioni date dal proprio team di esperti, gli stessi che scrivono le famose guide del gruppo editoriale.

Anche noi italiani, però, possiamo essere fieri: infatti in questa trentaquattresima edizione il nostro bel paese vince bene sette categorie. Il Miglior Hotel con Spa è il Parco dei Principi Grand Hotel & Spadi Roma, il Miglior Hotel in Città è il Firenze Number Nine, mentre la Locanda al Colle – sempre a Firenze – vince la categoria Small and Exclusive. Per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo il migliore è l’Hotel Relais Villa del Golfo & Spa in Sardegna ed in tema di sostenibilità vince, invece, il Parkhotel Holzner di Bolzano. Per matrimoni ed eventi speciali viene premiato il Borgo Scopeto Relais di Firenze, città vincitrice anche del Readers’ Award con l’Hotel Brunelleschi.