dailymail.co.uk

Una leonessa, infastidita da un gruppo di babbuini, prima ne uccide una di loro, poi gioca con il suo cucciolo. Tutto è successo al Selinda Camp, nel nord di Botswana ed è stato ripreso dagli scatti del fotografo Evan Schiller.

Mentre si trovava nel campo insieme alla moglie e ad un gruppo di appassionati di grandi felini, il fotografo ha notato come un leopardo ha cominciato ad agitarsi a causa della presenza su di un vicino albero di un numeroso gruppo di babbuini, nemici secolari dell’animale.

I primati poi hanno iniziato a loro volta ad urlare e a dimenarsi: due leonesse erano infatti spuntate improvvisamente dai cespugli e li avevano puntati, graffiando l’albero sul quale si trovavano per incutergli ancora più timore.

Non sapendo come uscire da questa pericolosa situazione, tre coraggiosi babbuini hanno tentato un’impresa disperata: scendere da quell’albero e raggiungerne uno più alto e protetto. Due di loro sono riusciti nell’impresa. Una terza invece non c’è l’ha fatta, ed è stata aggredita e uccisa da una leonessa. Una scena cruda ma tutto sommato abituale se si considera la legge del più forte che domina in questi ambienti.

Ma a questo punto c’è stato un colpo di scena: Schiller e il resto del gruppo si sono infatti accorti che la babbuina uccisa portava attaccato al petto un cucciolo. Il piccolo babbuino, resosi conto della rischiosa e delicata situazione in cui si era suo mal grado venuto a trovare, ha provato a fare di tutto per salire su un albero e mettersi così in salvo. “Ma non aveva ancora la velocità e l’agilità padronanza”, ha osservato giustamente Schiller.

Così è stato notato da una delle leonesse. Il destino del cucciolo sembrava ormai segnato, quando il grosso felino ha sorpreso tutti: anzichè divorare il piccolo babbuino, la spietata leonessa che poco prima ne aveva ucciso la madre prima ha giocato un pò con il piccolo e poi lo ha preso con molta delicatezza fra le sue fauci e lo ha messo a terra di fronte a se.

A questo punto il cucciolo ha cercato di succhiare il petto del felino, che lo ha tranquillamente lasciato fare. Il lieto momento non sarebbe durato ancora a lungo, ma grazie all’arrivo di due leoni le leonesse si sono distratte e il padre del cucciolo è riuscito a trarlo in salvo su di un albero.

E di fronte a questo spettacolo ancora una volta non possiamo fare altro che rimanere stupiti e affascinati dai piccoli e grandi “miracoli” che la natura ci offre.