Era il 12 ottobre del 2009 quando una bionda ventiduenne cremonese, residente a Milano, decise di aprire un blog dove poter postare le foto dei suoi outfit, dei suoi nuovi -e griffati- acquisti e foto di alcuni scorci della sua vita. Così, da un’idea nata un po’ per caso, nacque quello che può essere definito il blog dei blog: The Blonde Salad di Chiara Ferragni.

Chi è veramente Chiara Ferragni?

Chiara Ferragni, classe 1987, oggi non è più solo una fashion blogger, “professione” con cui iniziò la sua carriera nel mondo della moda, ma è un’imprenditrice, web influencer e modella; vanta collaborazioni con grandi aziende (Dior, Tod’s, Louis Vuitton, Burberry e molte altre), è stata testimonial per Yves Saint Laurent e ambasciatrice per Redken; è una stilista (nel 2010 ha lanciato una linea di scarpe di successo che porta il suo nome) e di recente, dopo il lancio della sua collezioni di gioielli Caia Jewls, è anche una jewelry designer; ha inoltre realizzato delle capsule collection per Mango, Superga (per ben due stagioni), Yamamay, due paia di occhiali per Italia indipendent (brand di Lapo Elkann) e dei mocassini per la Disney in occasione dell’uscita del film Maleficent.

Se tutto questo non bastasse, la Ferragni ha anche scritto un libro, una sorta di raccoglitore di tutti i suoi look migliori in cui dà consigli di stile e riporta la sua storia, dall’apertura del blog alla Chiara di oggi, imprenditrice e a capo di TBS Crew, azienda creata da lei e da Riccardo Pozzoli (il suo storico, ormai ex, fidanzato con cui aprì The Blonde Salad).

Inoltre, è apparsa sulle copertine delle maggiori riviste di moda, è stata nominata da Vogue Us come la terza blogger meglio vestita nel 2013 e nel 2012 ha vinto Blogger for Business of the Year, una sorta di “oscar” nel mondo dei blogger.

Chiara è diventata famosa grazie al suo stile impeccabile e invidiato, inizialmente chic e bon ton, da ragazzina della Milano bene, a quello di oggi più adulto, serio, alle volte minimal e troppo da copertina, sempre di più sui toni del black and white. Sarà stata l’aria di Los Angels, città dove oggi Chiara vive con il nuovo fidanzato, il fotografo Andrew Arthur, ma lo stile della Ferragni è cambiato radicalmente di anno in anno.

Dal 2009 al 2011

Dal 2012 ad oggi

Ma parallelamente a qualsiasi grande successo è inevitabile che si vengano a creare delle antipatie e delle invidie, e anche una fashion icon come Chiara Ferragni ha i suoi scheletri nell’armadio, che qualcuno non ha perso tempo a diffondere. Così, qualche anno fa, proprio sul web sono circolate delle foto che ritraevano una Ferragni, ancora adolescente e non glamour come l’abbiamo conosciuta, che si faceva chiamare non Blonde Salad ma Diavoletta87.

Queste foto fanno parte di una Chiara che non esiste più perciò gliele perdoniamo, perché amiamo ricordarla glamour e alla moda com’è oggi.

Oggi a 27 anni, Chiara Ferragni è uno tra i personaggi più influenti nel mondo della moda, richiestissima dai brand e dagli stilisti per delle collaborazioni. È la prova vivente che volere è potere; nessuno credeva che lei, una giovane ragazzina che pubblicava foto su un social network, sarebbe riuscita ad arrivare così alto.
Chiara però ci credeva, credeva principalmente in se stessa e questo è il risultato: un fatturato di 4 milioni l’anno, una crew di 12 persone under 30 che lavorano per lei, una linea di scarpe che va a ruba, continui viaggi in tutto il mondo e tanti progetti ogni mese.

Il suo stile è cambiato, i capelli color platino si sono scuriti, i suoi outfit non rappresentano più le ragazze che amano la moda e cercano nuovi spunti di ispirazione, ma sembrano per lo più dei look da copertina, ben studiati per pubblicizzare un determinato prodotto o una determinata casa di moda. E forse Chiara è anche questo, il prodotto di un duro lavoro, di tante foto pubblicate e di un successo strepitoso.
Ma è soprattutto una ragazza che si è fatta da sola e che ha creato un mestiere nuovo e ambito: quello della fashion blogger.