Elizabeth Woolridge Grant, in arte Lana del Rey, è una delle popstar più amate degli ultimi anni. Con il suo fascino unico e ricercato e il look costruito nei minimi dettagli, ma che indossa con incredibile naturalezza e femminilità, la cantante newyorkese ha catturato l’attenzione del pubblico. Lana è affascinante e sensuale nei gesti e nei movimenti e la sua bellezza d’altri tempi cattura rapidamente lo sguardo. Sembra provenire da un’altra epoca, nei panni di una diva retrò del cinema degli anni ’60 con le labbra carnose, la spessa linea di eyeliner nero e le morbide onde che le smuovono i capelli.

La caratterizzano uno sguardo magnetico e una voce profonda, ma Lana è conosciuta soprattutto per il suo inconfondibile mood pessimista di canzoni velate di romantica malinconia e di storie di dipendenza. Il suo atteggiamento incuriosisce e il suo sguardo profondo cattura alla scoperta di un animo scosso, di una personalità particolare che emerge solo attraverso la sua musica. Si definisce eccentrica psicologicamente, ma non provocatoria. Sotto sotto sono una tradizionalista, anche se credo in stili di vita alternativi. E in relazioni alternative, ha dichiarato.

Amata dal fashion world, Lana ha una vera ossessione per la moda e oltre a essere una cantante di successo, è già ammiratissima come icona di stile. Mulberry le ha dedicato una it-Bag, mentre H&M l’ha scelta come testimonial per una delle sue collezioni autunnali. Ama i gioielli vintage, soprattutto in oro e diamanti, i vecchi capi in pelle come le giacche da biker. Ne ha una collezione intera, che abbina a un paio di jeans rigorosamente vintage e una t-shirt bianca. La semplicità di una normale ragazza newyorkese, capace anche di trasformarsi sul palco in una diva del cinema dalle ciglia finte e le unghie laccate di rosa. In effetti Lana gioca molto con il suo look e fa della sua immagine una componente essenziale del suo lavoro, diventando un vero modello per le sue giovani fan. La vediamo sul palco in versione pop o bambola sexy con mini shorts in jeans, capelli cotonati e make up anni ’60.

La chioma fluente è uno dei suoi tratti caratteristici. Lunghi e corposi, sono spesso messi in risalto e resi voluminosi dalla cotonatura o dalle onde laterali che sottolineano la sua allure retrò. Lana ha cambiato spesso colore di capelli passando dal biondo, al biondo miele, al castano, al rosso e al nero. Il suo viso candido e la pelle diafana fanno sì che il suo incarnata si addica a qualsiasi tipo di colore.

Le sue mani sono sicuramente una delle carte vincenti e infatti Lana non perde occasione per metterle in evidenza, focalizzando l’attenzione sulle sue unghie ovale o appuntite, sempre lunghe, spesso laccate di rosso.

Le labbra sono sempre in evidenza, carnose (anche se qui mamma natura si chiama filler riempitivo) e sensuali con l’uso di rossetti rossi o aranciati. Anche gli occhi giocano il loro ruolo nel suo look, che Lana mette in evidenza con l’utilizzo dell’eyeliner per un effetto gatto per uno sguardo languido e intenso. Un punto che Lana cura moltissimo sono le sopracciglia. Le ha sempre avute folte anche quando non erano in trend come ora, a volte vengono scurite con una matita per definire ancora di più i tratti del viso, altre volte vengono semplicemente pettinate e fissate con un gel trasparente.