Ce la ricordiamo tutti nei panni di Carrie Bradshaw, la protagonista indiscussa di Sex and the City, che ha fatto sognare milioni di telespettatrici con i suoi fantastici abiti, le cene nei ristoranti più glam di Manhattan, l’amicizia con Samantha, Charlotte e Miranda e la relazione con lui, Mr. Big. Sarah Jessica Parker deve molto (forse tutto) al personaggio che ha interpretato per otto anni e che le ha regalato il successo, insegnandole come indossare un paio di Manolo Blahnik o le irrinunciabili Jimmy Choo e una borsa Birkin. Eppure l’attrice assicura che nella vita reale non potrebbe essere più diversa dalla protagonista della serie tv, preferendo di gran lunga il ruolo di mamma e di moglie del collega Matthew Brorderick, che ha sposato nel 1997.

Eppure è stato proprio il personaggio della modaiola Carrie a renderla un’icona per le donne di tutto il mondo, imitata per il suo inconfondibile stile e ricercata da designer e stilisti desiderosi di farle indossare le loro creazioni più belle. Carrie le ha regalato però, oltre al grande successo, anche la passione per le scarpe, che non ha mai abbandonato. L’attrice ha infatti recentemente siglato una collaborazione proprio con Manolo Blahnik, realizzando la sua prima collezione di scarpe dal nome SJP per il noto sito Nordstrom.com.

Lo stile di Sarah Jessica Parker è difficile da inquadrare, essendo il risultato di una combinazione di varie tendenze, personalizzate con quel tocco di femminilità e di quotidianità che tutte le donne cercano negli indumenti. L’attrice ama sperimentare, accostando spesso capi d’abbigliamento eccentrici e accessori che appartengono a generi e colori completamente diversi. Eppure l’audacia e l’eleganza non mancano mai nei suoi outfit, perché addosso a SPJ anche il più grande errore in fatto di abbigliamento può essere perdonato. È la sua personalità, così come il sorriso e l’aria solare che la caratterizza, più della sua fisicità, a donarle quella bellezza particolare.

Ma la bella 49enne non è sempre stata così. Sarah Jessica Parker è passata attraverso numerose trasformazioni sia in fatto di stile e abiti, che in fatto di capelli. L’attrice ha esordito con una cascata di ricci biondi e ribelli, che ha rivoluzionato attraverso tanti styling differenti: lunghezze lisce, chignon dalle forme maxi e cotonate, acconciature sofisticate e bon ton con i capelli intrecciati in modi elaborati e particolari. Il trucco è sempre stato uno molto leggero, dai toni opachi, che hanno sempre messo in evidenza il suo sguardo felino.

Abbandonati però i panni da red carpet e da set, dove gli abiti delle grandi griffe si fondono con accessori eccentrici, l’attrice dà prova della sua versatilità, indossando con naturalezza i panni della mamma premurosa e della casalinga tutta fare. Ecco che le gonne balloon si alternano ai jeans e gli accessori glam lasciano spazio alla comodità dei berretti di lana.

Pur essendo due persone diverse, Sarah e Carrie sono spesso e inevitabilmente ricondotte a uno stesso personaggio, simbolo di un’intera generazione. Sicura di sé, sorridente e vivace, Sarah è un punto di riferimento per tutte le donne che seguono nonostante tutto un sogno romantico. Per tutte le donne innamorate delle tradizioni, dei tacchi 12, delle riviste di moda e del lieto fine. Proprio come Carrie.