Credit photo: www.nonsprecare.it

L’avreste mai detto che la nostra personalità dipende dall’ordine della nascita all’interno della famiglia? Primogeniti, figli di mezzo e figli più piccoli hanno comportamenti molto differenti tra loro, a partire dalla strategia con cui, da bambini, cercano di attirare le attenzioni dei genitori.

A spiegare questa nuova teoria è il dottor Kevi Leman, psicologo e autore delle opere “Il libro sull’ordine di nascita” e “Il vantaggio del primogenito”, che spiega all’Huffington Post USA che “ogni bambino impara a interpretare un ruolo all’interno della famiglia“.

Anche il comportamento dei genitori cambia nel tempo: con i primogeniti tendono ad essere più apprensivi e ad avere sempre la situazione sotto controllo, mentre con i figli successivi lasciano un po’ la corda. Per questo i primi figli difendono la propria autorità, anche obbedendo, al contrario degli altri che, il più delle volte, assumono atteggiamenti di ribellione. Ma vediamo bene e nel dettaglio i vari comportamenti.

Primogenito

Il primogenito è l’immagine del figlio modello: ambizioso di raggiungere gli obiettivi che si è prefissato, studente brillante e leader in ogni situazione. Le caratteristiche che meglio lo rappresentano sono responsabilità e competitività. Non a caso molti dei presidenti degli Stati Uniti d’America sono stati fratelli maggiori.

Figlio intermedio

Il figlio intermedio, invece, rappresenta il riappacificatore per eccellenza, almeno in famiglia: infatti è un grande negoziatore ed è sempre alla ricerca di un compromesso che possa accontentare tutti, genitori e fratelli in particolare. Il figlio di mezzo è molto socievole, con persone di ogni età, e crede pienamente nell’amicizia. L’unica pecca – se così si può definire – è quella di essere una persona difficile da controllare.

Figlio più piccolo

Il figlio più piccolo, anche se a volte ingiustamente – è il più ribelle e manipolatore: attenzione però a non scambiare quest’intraprendenza con la delinquenza. Creativo, alla ricerca di attenzioni, molto estroverso e capace di cavarsela in ogni occasione. Tutto ciò è dovuto anche al diverso comportamento dei genitori, che dopo diversi figli, diventano più indulgenti.