La musica per te non è solo una passione ma un vero e proprio stile di vita? Quando viaggi la prima cosa cui pensi è trovare un negozio di dischi e mentre passeggi tra le vie più frequentate della città cerchi l’ispirazione per il tuo nuovo brano? Allora quello che ti manca è semplicemente trovare l’ostello più adatto a te per rendere i tuoi soggiorni a ritmo di musica.
L’impresa non è impossibile, anzi scoprirai che alcune delle località più attrattive d’Europa offrono proprio questa possibilità: dormitori in cui vivere di musica. Nelle camere troverai infatti strumenti appesi sulle pareti e le strutture ti permetteranno di creare composizioni anche in compagnia di altri amanti delle armonie come te.
Se sei curioso di sapere dove, sei nella pagina giusta. A seguire, alcuni degli ostelli più cool d’Europa.
Clink 78 Hostel di Londra
La sede dell’ostello è l’ex Palazzo di Giustizia dove nel ’78 si svolse il processo a Paul Simonon e a Nick Topper Headon, componenti della band dei Clash che da il nome al bar dell’ostello, dove si organizzano eventi ed ogni sera si esibiscono musicisti diversi. La sala computer presente oggi nell’edificio prende invece il posto della celebre aula di tribunale in cui si svolse il processo ai Clash e le stanze, arredate con stili diversi dal vittoriano al design d’avanguardia hanno sostituito le vecchie celle.
L’ostello si trova a due passi da Camden town in una delle zone più frequentate dai turisti di Londra, King’s Cross: nell’omonima stazione vennero infatti girate alcune delle scene tratte dal libro cult Harry Potter.
Let’s rock di Cracovia e Kex Hostel di Reykjavik
Chi ha detto che si può ascoltare della buona musica solo nei pub o andando ai concerti, non è mai stato al Let’s rock di Cracovia oppure al Kex Hostel di Reykjavik.
Quest’ultimo offre concerti live, quiz, karaoke e serate di open mic e ospita eventi del Reykjavik Jazz Fest e del Reykjavik International Film Fest. Fatto per nulla strano visto che a gestirlo sono tra gli altri un percussionista, un chitarrista e un produttore di musica elettronica.
Hostel Ruthensteiner di Vienna
Nell’ostello si invitano musicisti e band da tutto il mondo per esibizioni dal vivo. Ma non è finita qui. Nelle aree comuni è possibile suonare gratuitamente il pianoforte, la fisarmonica, l’ukulele, la chitarra e le percussioni. Che aspettate? Aguzzate il vostro ingegno.
Sky Backpackers Hostel, a Dublino
Questo ostello prende il posto dell’ex studio di registrazione Little Lane dove David Bowie e Bono Vox hanno scritto le pagine della storia della musica: quale luogo può essere dunque più intrigante di questo edificio in cui hanno soggiornato alcune delle star mondiali di sempre?
Homefield Rock Hostel
Questo ostello è fatto apposta per chi quando si addormenta, ama sognare circondato dai poster di band o artisti come i Beatles, Rory Gallagher. Ogni camera è infatti dedicata ad uno di loro.
Backstage Hotel, ad Amsterdam
Ascoltare musica è fondamentale sin dal mattino e l’hotel backstage da proprio la possibilità di fare ciò grazie ad una docking station per ascoltare la musica in cuffia e dall’ipod e al wifi gratuito.
Inoltre veri e propri elementi da palco, come strumenti musicali appesi alle pareti e rullanti da utilizzare come sgabelli, arredano le stanze.
Fusion Hotel di Praga
Per chi ama il mondo rock, il Fusion Hotel di Praga è il posto migliore in cui alloggiare: divani a forma di labbra rosse, manifesti di grandi gruppi musicali degli anni d’oro del rock, specchiere da camerino, chitarre appese e amplificatori usati come comodini. Vivrete davvero una notte da divi del rock.
Ostello bello di Milano
L’Italia ha il fascino della buona cucina ma non solo. In questo ostello situato nel cuore di Milano, a due passi dal Duomo potrete gustare le prelibate pietanze dal sapore casereccio mentre partecipate ad eventi culturali gratuiti, concerti dal vivo o magari componete un brano grazie agli strumenti messi a disposizione nell’edificio: pianoforte, chitarra, basso, tastiera e altri strumenti musicali.
Hotel Nhow Berlino
Per ultimo, ma non per importanza, non poteva mancare l’Hotel Nhow di Berlino. Situato sulle rive del fiume Sprea in un’area che è il focolare della musica, della moda e della scena creativa, il Nhow è l’unico ostello in Europa ad offrire due studi di registrazione professionali.
Certamente i musicisti che vi alloggiano non cercano colazioni abbondanti o piatti prelibati, il loro scopo è solo uno, respirare musica e creatività perché di sogni non si parla, ci si immerge, li si armonizza e li si diffonde in una sfera internazionale.