Amare se stessi è una sfida. Una guerra quotidiana con quell’immagine riflessa nello specchio, che non ne vuole sapere di cambiare e vertere verso l’ideale che tutti noi abbiamo nella mente. Non si è capaci di fissare quell’immagine e amare la sua complessità, la bellezza che caratterizza ognuno in maniera differente, quella delle piccole cose, dei difetti. Soprattutto dei difetti. Qualcuno diceva che è proprio lì che si nasconde la bellezza, ma chissà se questo qualcuno ci ha mai creduto veramente a quanto dichiarasse, riuscendo a fare dei difetti qualità con cui convivere in tranquillità. il 97% delle donne pensa almeno una volta al giorno la frase “odio il mio corpo“, arrivando ad avere circa tredici pensieri negativi ogni giorno sul proprio aspetto fisico.

#LoveTheMirror, la nuova campagna fotografica sviluppata dal blogger e attivista Jes Baker, con l’aiuto del fotografo Jade Beall, è stata ideata proprio per spingere le persone ad amare se stesse, partendo proprio da quell’immagine riflessa nello specchio. Baker spera che #LoveTheMirror possa ispirare le persone a focalizzarsi sul proprio essere per arrivare ad amarsi. “I nostri corpi sono pezzi d’arte che curiamo pubblicamente” ha dichiarato Baker in un post sul suo blog. “I nostri corpi sono case magnifiche per tutto quello che siamo. I nostri corpi sono parte di noi, proprio come il talento e la passione. Sì, noi siamo molto più di quello che il nostro aspetto mostra, ma il nostro aspetto mostra anche gran parte di quello che siamo. Per questo amare lo specchio è fondamentale per una completa accettazione di se stessi.”

Perché è importante amare lo specchio? I partecipanti al servizio fotografico hanno risposto così:

“Ho passato gli ultimi 35 anni odiando e maltrattando il mio corpo e ho perso tanto tempo. Se fossi morta a 36 anni avrei passato tutta la vita odiandomi. Ho una figlia da crescere che ha necessità speciali e se io non riesco ad amare me stessa e tutto quello che la società rifiuta ed etichetta come sbagliato, come posso insegnarle a fare lo stesso?” dice Adiba.

“Il nostro corpo è quello con cui siamo nati ed è l’ultima cosa che lasciamo dietro di noi; l’amore per il proprio corpo è la cosa più importante.” dice Teré.

“Se non ami te stesso, gli altri come possono amarti?” dice Justin.

[Credits Photo: Jade Beall]