triip.me

Un viaggio è una finestra che apriamo nel nostro tempo per fuggire dallo stress quotidiano e per sconfiggere la noia che ci assale dopo mesi di lavoro o studio frenetico. Esistono poi dei luoghi fantastici che sembrano catapultarci in favole o storie che abbiamo letto solo nei libri o visto solo nei film. Abbiamo scelto per voi i migliori.

artefix.com
artefix.com

Una moltitudine di colori, dal rosso sgargiante al blu notte, questo è il paesaggio campestre Olandese da Marzo ad Agosto. Distese di papaveri che sembrano ricordarci la strada di mattoni gialli percorsa da Dorothy ne Il meraviglioso mago di Oz che portava alla città di Smeraldo. Immaginate di percorrere questi campi a piedi o in bicicletta e di inebriarvi del profumo emanato dai fiori e dei colori che infondono felicità.

disegnangol.it
disegnangol.it

In Olanda i papaveri vengono coltivati dal 1593, i campi più popolari si trovano tra le città di Leida e Den Helder . Altri sono situati vicino alla città di Enkhuizen e nella vicina provincia di Flevoland. Si parla di una vera e propria “Tulip Mania”.

worldfortravel.com
worldfortravel.com

Contea. Baggings. Chi di voi non ci ha pensato guardando la foto? E avete fatto bene perché proprio il distretto del laghi in Inghilterra è stato di ispirazione a JRR Tolkien per descrivere la distesa verde che era la contea nel libro de Il Signore degli anelli.

pinterest.com
pinterest.com

Il Lake District è una regione montuosa nel nord-ovest dell’Inghilterra. I suoi laghi, i boschi e i suoi scorci unici fanno ripensare non solo alle favole delle fate e dei folletti, ma fanno anche risalire in me un’importantissima domanda: “dov’è Mr. Darcy?”
Ogni anno, 16 milioni di turisti visitano il parco nazionale della Cumbria per le sue crociere sul lago, escursioni in montagna e visite turistiche. Per gli abitanti delle città in particolare può sembrare come entrare in un regno incantato fatto di colline ondulate, casette imbiancate a calce e campi dove pascolano i cavalli.

Una delle opere architettoniche/artistiche più longeve in termini di costruzione è la Sagrada Família. Una grande basilica cattolica, tuttora in costruzione, capolavoro dell’architetto Antoni Gaudí. L’imponenza del progetto e il suo stile caratteristico ne hanno fatto uno dei principali simboli della città di Barcellona, nonché una delle tappe obbligate del turismo; secondo i dati del 2011 è il monumento più visitato in Spagna, con 3,2 milioni di visitatori l’anno.

wikipedia.org
wikipedia.org

Lo stile prettamente gotico con le sue guglie, i mostri e la facciata simile ad una grotta calcarea scavata incutono un certo timore, dovuto anche alle dimensioni della costruzione. Di notte ci si aspetta che da un momento all’altro centinaia di pipistrelli fuori escano dalle migliaia di insenature e si trasformino in vampiri assetati di sangue.

imgmob.net
imgmob.net

“Eeeh un buon non compleanno a me, a te”. La casa del Cappellaio Matto di Alice nel paese delle meraviglie esiste e si trova in Polonia. Più precisamente nella cittadina di Sopot. E’ stata realizzata una vera e propria casa deformata. I tetti, le pareti, i pavimenti non seguono una linea retta ma disegnano curve e angoli dando la sensazioni di essere anche un po’ ubriachi.

triip.me
triip.me

Dulcis in fundo “i sogni son desideri”. In Baviera troviamo il castello di Neuschwanstein che ha inspirato i disegnatori della Disney nella creazione dei castelli delle favole come quello di Cenerentola.

pinterest.com
pinterest.com

Sia gli esterni, con le tante torri, che gli interni con i letti a baldacchino, che quasi quasi rivedi l’immagine del re con i baffoni che sogna di giocare a cavalluccio con i suoi futuri nipotini, hanno ispirato le creazioni delle favole Disney da noi ragazze tanto amate. Il castello nel 1869 fu commissionato come un rifugio personale da re Ludwig II , il sovrano solitario di Baviera. Subito dopo la sua morte nel 1886 , è stato aperto al pubblico e oggi più di 1,3 milioni di turisti lo visitano ogni anno.