La nostra “casa”, la Terra, è formata da oltre il 70% di acqua e l’Italia di una parte di quest’acqua ne è circondata su tre lati. Ci sono luoghi in Italia che come attrazione turistica principale non hanno monumenti ma paesaggi creati o elevati dalla presenza di specchi d’acqua o coste meravigliose. L’acqua è la protagonista indiscussa.
Potete riuscire ad immaginare come sarebbero i paesini attorno al lago di Como senza che vi fosse il lago a creare atmosfera? Il sito momondo.it se lo è immaginato cosi.
A dimostrazione che l’acqua riesce sempre ad impadronirsi del suo spazio creando solchi, isole, cascate e piscine naturali che fanno risaltare la bellezza del paesaggio rendendolo unico e inimitabile.
Ecco alcune foto di luoghi in cui l’acqua è la protagonista e senza di essa non avrebbero la stessa bellezza o attrazione turistica.
Lago di Braies
Il lago di Braies è un lago alpino nella provincia di Bolzano in Alto Adige. Incastonato tra le Dolomiti è di colore smeraldo e di inverno si copre di una coltre di ghiaccio. In estate con delle piccole barche a remi è possibile navigarlo e godere della vista delle montagne tutte intorno.
Bagno Vignoni
Bagno Vignoni è un villaggio nel cuore della Toscana in provincia di Siena. La particolarità di questo paese è la presenza di una piazza quadrata formata da acqua termale. La “Piazza delle sorgenti” è uno specchio di acqua termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche e scorre fino al Parco naturale dei Mulini. In questo parco scorrono rivoli di acqua termale che formano piscine naturali.
Grotta della Poesia
La grotta della Poesia si trova a Roca Vecchia, una località costiera del Salento in provincia di Lecce. Questa formazione carsica è dovuta al continuo scavare dell’acqua nella pietra e dal crollo del tetto. L’acqua cristallina e il bianco intorno delle rocce creano un panorama unico.
Grotte del Bue Marino
Le grotte del Bue Marino si trovano nella costa sud della Sardegna nella provincia di Nuoro. Devono il loro nome all’appellativo dialettale dato alla foca monaca e si diramano in due grotte lunghe ben 15 Km. Le acque cristalline rispecchiano le stalattiti che si sono formate nei secoli.
Gole dell’Alcantara
Le gole dell’Alcantara sono un canyon, si ipotizza aperto a causa di eventi sismici, attraversato da un fiume d’acqua che qua e là crea delle cascate, delle piscine e dei piccoli laghi dove è possibile tuffarsi. Si trovano in Sicilia tra la provincia di Catania e quella di Messina.
L’Italia vanta moltissimi luoghi dove l’acqua è la protagonista e in questo articolo è impossibile citarli tutti perchè mi dilungherei a dismisura. Aspetto quindi con ansia i vostri suggerimenti e le vostre foto e chissà forse quest’estate potremmo organizzare un viaggio all’insegna dei “luoghi dell’acqua“.