Nemmeno il tempo di riprendersi dalle vacanze di Pasqua e dalle abbuffate, che è già tempo di organizzare la giornata del primo maggio. Che sia in città, al mare o in montagna, con gli amici o in famiglia, il Primo Maggio è un’occasione perfetta per gustarsi un ulteriore giorno di relax e di divertimento. Da Nord a Sud non mancano gli eventi, le sagre, le mostre o i concerti a cui è possibile partecipare giorno e notte, oltre al celebre Concertone organizzato dalla Capitale.

Gli eventi musicali

La capitale accoglierà in Piazza San Giovanni il tradizionale “Concerto del Primo Maggio“, che quest’anno vedrà sul palco artisti come Clementino, Bandabardò, Piero Pelù, Rocco Hunt, Tiromancino, Modena City Ramblers, Stefano di Battista e 50 sax del Conservatorio Santa Cecilia, Francesco Di Bella, Taranproject con Daniele Ronda, Perturbazione, Brunori Sas, Enrico Capuano, P-Funking Band, Levante e Alberto Bertoli, oltre agli artisti emergenti selezionati dal contest 1MFestival. Presenti inoltre come ospiti Aldo Cazzulo, Carlo Petrini, Federica Sciarelli, Max Paiella e Nino Frassica. L’evento, che sarà condotto da Edoardo Leo, Francesca Barra e Dario Vergassola. Verrà trasmesso in diretta su Rai 3 a partire dalle 15.

Ma la musica non finisce qui, perché Robbie Williams si esibirà presso il PalaOlimpico Isozaki di Torino, per la sua unica data italiana del tour europeo, mentre Giorgia si esibirà al Modigliani Forum di Livorno, in tournée con i brani del nuovo disco Senza Paura.

primo maggio ecco cosa fare per la festa dei lavoratori

A Napoli una giornata tutta dedicata al sound napoletano con tanti artisti che dalle ore 12 si esibiranno fino alle 24 per offrire il meglio della musica electro-house made in Naples. Tanti musicisti che si esibiscono ognuno per un’ora in una maratona che non è solo musica e braccia alzate ma è anche aggregazione, sole, “merende”, guerra di pistole ad acqua per grandi e piccini, il tutto organizzato su un prato davanti al mare.
Inoltre appuntamento per gli amanti del reggaeton al Palapartenope per il live di Daddy Yankee. Si tratta di uno dei più famosi rapper al mondo, che arriverà per la prima volta in concerto a Napoli.

A Bologna si esibirà invece la Duke Ellington Orchestra del direttore d’orchestra nonché compositore e pianista Edward Kennedy Duke Ellington presso il Teatro Europaditorium, in piazza della Costituzione 4. All’Auditorium Parco della Musica di Roma si esibirà Ambrogio Sparagna in “Le trincee del cuore”, con l’Orchestra Popolare Italiana e il Coro Popolare diretto da Annarita Colaianni. Ospiti Gabriella Gabrielli, Davide Rondoni e Nando Citarrella. Forlì accoglierà il live dei Quintorigo, che si esibiranno al Teatro Diego Fabbri insieme all’Italian Jazz Orchestra.

In Puglia invece al Parco Archeologico delle Mura Greche di Taranto in programma un ricco live con Vinicio Capossela e la Banda della Posta, Caparezza, gli Afterhours, Paola Turci, Sud Sound System, Tre Allegri Ragazzi Morti e molti altri.

Musei e Mostre

Come ogni anno, il Ministero dei beni culturali ha comunicato che i musei e i siti archeologici resteranno aperti per l’occasione e il biglietto avrà il costo di 1 euro. Previsto inoltre l’orario prolungato dei musei statali fino alle 23.00.

A Roma saranno aperti il Vittoriano, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, la Galleria Borghese, Palazzo Barberini, Castel S. Angelo, il Pantheon, Palazzo Altemps, la Domus Aurea, Palazzo Massimo, il Colosseo (quest’ultimo fino alle 19.00). Le mostre più gettonate sono sicuramente quella di Frida Kahlo, alle Scuderie del Quirinale, quella dedicata ad Andy Warhol al Museo Fondazione di Roma e al Palazzo delle Esposizioni con Pier Paolo Pasolini. A Tivoli aperti invece Villa Adriana e Villa d’Este (quest’ultima fino alle 19.00), a Palestrina il Museo Archeologico Nazionale, a Ostia, i famosi scavi.

In Campania si potranno visitare fino alle 19:00 le aree archeologiche di Pompei, Paestum e Velia, la Reggia di Caserta, Castel S. Elmo, il Museo di S. Martino, il Museo Archeologico, il Palazzo Reale, Villa Floridiana e la Certosa di S. Lorenzo a Napoli. A Napoli imperdibile la mostra su Andy Warhol al Pan il Palazzo delle Arti.

A Firenze da visitare la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, la Galleria Palatina, il Museo Archeologico, il Giardino dei Boboli (fino alle 19.00) e il Museo di S. Marco. A Venezia da vedere sono le Gallerie dell’Accademia e il Museo Archeologico, a Milano il Cenacolo Vinciano e la Pinacoteca di Brera.

Il primo maggio l’appuntamento è a Castellar, in provincia di Cuneo per celebrare la Festa degli Spaventapasseri, un grande museo a cielo aperto dedicato a quelli che vengono definiti le sentinelle dei campi. Un museo al cui allestimento contribuisce tutto il paese: a Castellar non c’è casa, fienile, orto, prato o cortile che non ospiti uno spaventapasseri, un ciciu realizzato con i materiali più disparati e centrato magari su qualche argomento di stretta attualità.

primo maggio ecco cosa fare per la festa dei lavoratori