Le malattie del cane che colpiscono il cane sono tante. Parassiti di ogni tipo, problemi legati all’invecchiamento o all’alimentazione, malattie virali sono tutte patologie che possono compromettere la salute del nostro fido e portarlo, nei casi più gravi, alla morte.

Molto spesso i sintomi delle malattie del cane più gravi sono facilmente individuabili, ma quasi sempre la regola generale è che prima individueremo il problema di salute e maggiori saranno le probabilità di riuscire a tamponarlo senza conseguenze croniche.

Tanto le infestazioni da parassiti (pulicosi, vermi intestinali etc ) quanto le malattie virali (rogna, leishmaniosi, cimurro etc) e gli acciacchi dovuti all’età come l’insufficienza cardiaca possono essere trattate con chances di successo tanto maggiori quanto più è precoce la diagnosi. A volte le malattie del cane si presentano inizialmente con sintomi subdoli o poco riconoscibili, che possono essere notati solo dal padrone attento al comportamento del cane. Segni come apatia, inappetenza, prurito eccessivo, vomito e diarrea non devono mai essere sottovalutati, e devono sempre spingere il padrone ad una valutazione attenta. Anche solo di fronte al dubbio che il proprio cane abbia contratto una qualche patologia è assolutamente necessario rivolgersi al veterinario di fiducia per gli opportuni accertamenti. A volte la diagnosi di alcune malattie (e l’accertamento dell’avvenuta guarigione) è possibile solo attraverso esami particolari (feci, scotch test etc) che devono essere condotti in un laboratorio veterinario.

In generale, la maggior parete delle malattie che colpiscono il cane possono essere curate efficacemente con le specialità farmaceutiche elaborate da Novartis, da sempre sensibile non solo all’esigenza di combattere le patologie per curare l’animale ma anche alla necessità di migliorare la qualità della vita dei nostri amici cani e gatti, spesso non ideale soprattutto dopo una certa età. Si pensi a Fortekor, il farmaco per il trattamento di disagi cronici come l’insufficienza renale del gatto o quella cardiaca del cane: oltre ad allungare la vita all’animale ed arrestare il processo degenerativo degli organi interessati, questo medicinale rende l’animale più vitale e appetente, garantendo a lui e alla sua famiglia altri anni di felice convivenza.

Quindi, i consigli da dare al padrone di un cane che teme per la salute del proprio amico sono sostanzialmente due:

– Prevenzione: sottoporre il cane a visite periodiche presso il medico veterinario di fiducia.

– Tempestività: osservate attentamente il comportamento del vostro cane nella vita di tutti i giorni. Questo vi aiuterà ad individuare immediatamente segnali di un qualcosa “che non va” e chiedere aiuto al medico veterinario.