Credit: lastampa.it

Stoccolma, soprannominata la Venezia del Nord, è la capitale della Svezia, ed è una città fatta a misura d’uomo.
Il caratteristico e particolare centro storico durante il periodo natalizio si trasforma completamente e solo così riesce a dare il meglio di sé. Vie e negozi addobbati con festoni, luci che colorano la città, caffetterie e ristoranti che si riempiono di candele, i candelabri dell’avvento che colorano le finestre delle case. Questa è la classica atmosfera di Stoccolma, che fin dall’ultima settimana di novembre prepara i suoi cittadini e i turisti all’arrivo del Natale.
Tutti i giorni ci sono eventi e attrazioni di vario genere che tengono viva la città.

Mercatini

I mercatini sono iniziati precisamente il 22 novembre, ma più importante del Natale qui è la festa di Santa Lucia che cade il 13 di dicembre e che si celebra in tutto il Paese. La tradizione vuole che tutti gli abitanti di Stoccolma scendano in strada vestiti di bianco con le candele sul capo e tra le mani, che illuminano il buio svedese (da ricordare che la luce sparisce già alle 15). Ogni anno una giovane viene scelta a impersonare il ruolo di Lucia, ruolo che deve interpretare sempre, a casa, a scuola e in tutti i luoghi pubblici, per tutto l’arco della giornata. Se poi nevicasse, l’atmosfera sarebbe quella di una favola d’altri tempi.

Sicuramente la festa più grande si svolge nel quartiere di Skansen, il museo all’aperto più grande del mondo, che si trova sull’isola di Djurgården, una delle 14 isole che formano Stoccolma. Villaggio dell’artigianato, concerti di Natale, casette di legno che offrono prodotti tipici – specialmente alimentari come salmone, aringhe, carni di cervo essiccate e formaggi – manufatti che arrivano direttamente dalla Lapponia e molto altro ancora.
Molto famoso è anche il mercatino più affascinante e old della città vecchia di Stoccolma: Gamla Stan. Le bancarelle sono disposte nella storica piazza Stortorget, in ciottolato, circondata da palazzi settecenteschi tutti colorati, e offrono ceramiche, pelletteria, artigianato lappone, maglieria, spazzole, candele e ferri battuti. Da assaggiare le varie specialità proposte: dal pepparkakor (panpepato) e le lussebullar (paste allo zafferano con uva sultanina). L’atmosfera è davvero pittoresca.
Nel parco più centrale di Stoccolma, il Kungstradgarden (il giardino dei re), c’è poi quello che è il mercatino punto d’incontro dei cittadini svedesi. Caratteristiche sono le candele, le decorazioni natalizie, i dolciumi, muffin, la carne di renna e articoli d’artigianato sono i prodotti offerti.

Alcune curiosità

Nel parco Kungstradgarden, oltre a essere il punto di ritrovo per i cittadini di Stoccolma, si trova una bellissima pista di pattinaggio aperta fino a tarda sera e con possibilità di noleggio pattini: è una tappa fissa per tutti i turisti.
In 4 case d’epoca di Skansen è mostrato il pranzo di Natale dei tempi passati di altrettante famiglie svedesi, con differenti possibilità economiche.

Alloggi

Tripadvisor, per un soggiorno nella capitale svedese durante il periodo natalizio, propone Courtyard by Marriott Stockholm – per la categoria di lusso – e Rygerfjord Hotel and Hostel – per la categoria a basso costo.

[Credit: ioamoiviaggi.it, siviaggia.it, mercatininatale.com]