Il viaggio di maturità è il momento più atteso dagli studenti, ma soprattutto il momento che consacra i cinque lunghi anni di liceo, belli o brutti che siano stati.

Dopo montagne di libri da studiare, stress e ansia pre-esame, notti insonni di lacrime e preghiere – come direbbe Venditti- è lecito regalarsi una vacanza di solo e puro divertimento da trascorrere con gli amici e con i compagni d’avventura del fatidico esame di maturità, che sono stati per ben cinque anni anche dei compagni di vita.

Quindi chiusi i libri di filosofia e matematica è giunto il momento di aprire il depliant con le mete. Ma dove andare?

Le mete più gettonate e prescelte dai maturandi, ma in particolar modo dai più giovani, sono molte e per lo più marittime. Ma anche le grandi città europee sono molto in voga, magari per chi vuole fare una vacanza dedicata ai musei o alla scoperta di culture diverse.

Ecco, dunque, una classifica con le mete ideali per il viaggio di maturità.

Isole Greche

Santorini, Mykonos, Creta e Zante sono le mete più ambite tra le isole greche. In particolare Santorini e Mykonos, con i loro pub sulla spiaggia e le loro discoteche, godono di un’ottima vita notturna.
L’atmosfera calda, le case bianche, i tramonti spettacolari e le lunghe spiagge, sono il contorno perfetto per una vacanza all’insegna del divertimento e del relax.

Ibiza

È per antonomasia l’isola del divertimento assoluto, dove si vive principalmente di notte e durante il giorno si “dorme”. Tra le maggiori discoteche ricordiamo il Pacha, che è quella più cara, l’Amnesia, lo Space e il Privilege.
Ma Ibiza non è solo discoteche e locali notturni, ma è anche mare. Gode infatti di diverse spiagge, rocciose e sabbiose, e uno splendido mare cristallino.

Croazia

Negli ultimi tempi la Croazia è diventata una nuova meta per i giovani, grazie alle sue spiagge bianche, il mare cristallino e la movimentata vita notturna, in particolare la movida dell’isola di Pag non ha nulla da invidiare a quella di altre isole come Mykonos o Ibiza.

Sharm el Sheikh

sharm-el-sheikh

Località turistica egiziana famosa per la sua bellissima barriera corallina, Sharm el Sheikh è la meta ideale per chi decide di voler esplorare mondi nuovi. A Sharm è possibile fare delle immersioni subacquee o di snorkeling per poter visitare la barriera corallina oppure delle escursioni nel deserto con i quod. Inoltre il divertimento non manca: aperitivi in riva al mare, discoteca sotto le stelle o, in alternativa, è possibile andare a ballare al Pacha.

Isole Eolie

Eolie_panarea

Ci spostiamo in Italia nelle isolette Siciliane. Tra le isole più movimentate ci sono Panarea e Lipari, ma con una barca o un motoscafo è possibile raggiungere anche Vulcano, Alicudi, Filicudi e Salina. Le spiagge sono delle distese di sabbia bianca e a Lipari è possibile visitare anche l’insolita spiaggia di pomice, una spiaggia scura ma costituita da una vasta distesa di pietra pomice. Per quanto riguarda la vita notturna ci sono molti locali, pub e discoteche.

Barcellona

sagrada-familia-barcellona_2

Per chi preferisce un viaggio più culturale, senza trascurare il divertimento, l’ideale è Barcellona. Oltre alla visita della Sagrada Familia, Parco Guell e casa Milà è possibile svagarsi al Gran Casinò de Barcellona, che si trova vicino al porto, oppure andare a ballare al Pacha, al Razzmatazz o al Catwalk. Inoltre, dal porto di Barcellona è possibile prendere una nave e visitare le Isole Baleari.

Parigi

parigi

Per i più romantici Parigi regala un viaggio da sogno. Fare lunghe camminate per gli Champs-Élysées, salire sulla Torre Eiffel e guardare dall’alto tutto lo spettacolo parigino, visitare Montmartre il famoso quartiere degli artisti, senza evitare i musei come Louvre, la reggia di Versailles e il centro Pompidou.