www.siviaggia.it

Finalmente è stata pubblicata la terza edizione del TripBarometer“, il sondaggio di Tripadvisor sulle tendenze più recenti – in questo caso gli ultimi risultati sono del mese di aprile – riguardo il settore del turismo, dei viaggi, degli alberghi e dei ristoranti. Lo studio riporta i risultati di 61.000 viaggiatori e albergatori, di cui 6.465 sono italiani.

Ecco la classifica delle destinazioni più desiderate del mondo:
1. Italia (32%)
2. Australia (32%)
3. Stati Uniti (30%)
4. Francia (28%)
5. Nuova Zelanda (28%)
6. Regno Unito (27%)
7. Caraibi (26%)
8. Grecia (25%)
9. Giappone (25%)
10. Spagna (25%)

Per quale motivo si parte?

Le ragioni decisive nella scelta della meta sono diverse: imparare la cultura del paese che si visita, visitare musei, monumenti o gallerie d’arte, approfittare di un’offerta a basso prezzo, godersi una vacanza all’insegna del relax o semplicemente accontentare i propri parenti.

E, proprio per risparmiare, il 65% dei viaggiatori organizza la vacanza più di un mese prima della partenza. Ma non tutti sono così furbi: il 31% dei turisti prenota il proprio viaggio solo un mese prima – tra questi, il 15% 2-3 settimane prima, il 10% 1-2 settimane e il 6% solo una settimana – è il 4%, invece! cerca un posto in cui stare solo quando arriva nel luogo in cui vuole trascorrere le vacanze.

Come si sceglie la destinazione più adatta?

Al primo posto, nella scelta della meta perfetta, si consulta il sito Tripadvisor: ben il 74% dei turisti. Seguono il passaparola, i siti internet che riguardano viaggi e vacanze, le guide turistiche, i link postati sui social network e le agenzie di viaggio. Consultano ciò rispettivamente il 55, 53, 45, 26 e 15% di coloro che decidono di intraprendere un viaggio.

Come si sceglie l’alloggio perfetto?

Ovviamente la maggior parte dei viaggiatori fa molta attenzione al prezzo, proprio per cercare di risparmiare il più possibile. Altri invece preferiscono affidarsi alle recensioni online e c’è chi invece si fa condizionare dalla presenza della connessione wifi nell’albergo o dal fatto che ci sia la colazione gratis.

E per prenotare si decide di fare affidamento ad un’agenzia di viaggi, si prenota online, da computer o applicazioni per il cellulare o il tablet, oppure si decide di fare delle telefonate o scegliere l’alloggio all’arrivo a destinazione.

Quali sono i risultati finali?

Sembra proprio che coloro che decidono di intraprendere un viaggio durante il 2014 hanno intenzione di spendere molto di più rispetto al 2013. E a voler aumentare le spese dei viaggi sono soprattutto i viaggiatori di Argentina, India, Indonesia, Malaysia e Sudafrica, al contrario degli abitanti di Francia, Giappone, Grecia, Italia e Portogallo.