Il meteo spezza in due l’Italia, il clima sta letteralmente impazzendo. Se scrivete su google “meteo con grandine” vi appariranno le ultime incredibili news.

Sembra di vivere in due emisferi diversi: al nord temporali, grandine e crollo delle temperature; al sud caldo africano senza una goccia di acqua.

L’abbiamo visto in questi giorni: temporali e grandine si sono abbattuti nel nord Italia, fra le zone maggiormente a rischio Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Mantova, Ferrara, Rovigo, Padova, Venezia, e Treviso. Si prevede che questi fenomeni vadano avanti, a causa dello scontro fra masse di aria calda e fredda.

La grandine in particolare sta creando danni e problemi, si parla di chicchi grandi come mele. Vi invitiamo pertanto alla cautela nelle uscite anche nei prossimi giorni.

In particolare si prevedono ancora in Emilia violenti temporali anche grandinigeni.

Al sud invece impazza l’estate con temperature oltre il limite e caldo modalità desertica.

In Sardegna tempo instabile, nuvoloso con poche e sporadiche precipitazioni di breve durata. Il clima afoso purtroppo sta creando molti danni, soprattutto sul fronte degli incendi.

In Puglia ed in Sicilia sfiorati i 45° con allerte per alte temperature.

Meteo come sarà agosto 2021?

Gli esperti meteo per il week end di inizio agosto, prevedono ancora una consiste frattura fra nord e sud Italia.

Da una parte il rovente anticiclone africano, al sud, e dall’altra ancora temporali e aria fresca, al nord.

Per sabato 31 luglio e domenica 1 agosto sono ancora previste alte temperature nel Centro-Sud, con valori termici che supereranno i 40°C sulla Puglia e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna; mentre al nord assisteremo ancora a grandinate e rovesci temporaleschi.

In linea di massima il meteo di agosto prevede che le prime due settimane del mese saranno così, con delle sorprese verso il 15. Si ipotizza che ci sarà un generale abbassamento delle temperature, le correnti fredde potrebbero riuscire a bucare l’anticiclone africano.

Perché il meteo sta cambiando? Ecco cosa si domandano tutti, è fin troppo evidente che qualcosa non va. Non solo nel nord del nostro Paese l’estate non è mai arrivata ma anche in generale in Europa. Colpa del riscaldamento globale e dell’inquinamento che sta alterando le stagioni.