Una migliore amica, a volte, può non essere semplicemente una migliore amica. Arriva un punto, sempre, in cui le amicizie cessano di essere tali, e così come il bruco si trasforma in farfalla, diventano qualcosa di più. Non si riesce mai a capire, all’inizio, di cosa si tratti. O semplicemente si fa finta di non saperlo. Lo si ignora. Ma a volte tutto comincia con uno sguardo diverso, con una luce particolare negli occhi, con un ritmo cardiaco più veloce, le farfalle nello stomaco, e anche nei piedi, nella testa, nelle braccia, nel cuore.

Se sei un ragazzo che sta cominciando a provare qualcosa per la tua migliore amica, queste istruzioni potrebbero aiutarti. Un amore, così come tutti gli amori del mondo, può essere allo stesso tempo bellissimo, emozionante o distruttivo. Non sempre dall’altra parte c’è qualcuno che vada a ricambiare i nostri sentimenti. Questa guida vi aiuterà a vivere il vostro amore nella maniera più logica e sensata possibile, anche se in amore la razionalità è solo teoria.

Analizzare, studiare, capire il partner. Com’è? Cosa le piace? Cosa detesta? Qual è il suo carattere, la sua personalità, il suo modo di pensare, agire? Rispecchia il tuo essere? Una relazione, prima di tutto, si basa sulla compatibilità: vivere di litigi e incomprensioni non farebbe bene neanche alla coppia più stabile sulla faccia della terra. L’aspetto fisico neanche a parlarne, inizia e finisce nello stesso momento in cui colpisce. Si deve andare oltre e comprendere quali siano gli elementi da poter incastrare nel bellissimo puzzle che può essere la vostra vita di coppia.

Fiducia: principio di ogni cosa. Essendo amici ci sarà sicuramente. Sai tenere una segreto? Sai darmi consigli? Sai capirmi? Posso contare su di te? Le risposte a queste domande, date, fate ben attenzione, con mente lucida e razionalità, saranno le stesse alla domanda: “È quella giusta?”

L’attrazione solo fisica non è mai stata producente: avere una bella migliore amica – quando, a volte, “bella” è troppo riduttivo – non è sintomo di innamoramento. Ci deve essere ben altro. La bellezza passa.

Contraccambia? Bene, cerca di capirlo con piccole frasi e gesti, dai dettagli, dagli sguardi o dai messaggi che vi scambiate. E stai bene attento a non male interpretare alcuni suoi post o faccine, ti faresti solo dei film pazzeschi di cui ne sarai il regista, ma oltre all’oscar della friendzone non ti rimane niente in mano. O forse qualcosa sì.

MAI. DIRGLIELO. SE. NON. NE. SEI. SICURO. Non importa che lei sia innamorata pazza di te, che lei (non)contraccambi o che ti dimostri qualcosa. Non devi dichiararti solo se. Fallo semplicemente quando TU ne sei sicuro. Una mezza cottarella passeggera degli ormoni primaverili, vecchie delusioni d’amore o un film strappalacrime della domenica pomeriggio non sono veri e validi sintomi. Usa il cervello, oltre al cuore. E se lei riesce ad arrivarti anche lì, allora il gioco è fatto. Puoi sputare il rospo.

Aspettati qualsiasi risposta, e in bocca al lupo.