Camera nazionale della moda italiana

Settimane particolarmente frenetiche per la città di Milano. Dopo la fashion night out di giorno 16, ha avuto inizio ieri la Milano fashion week, la settimana della moda milanese, che durerà fino al 22 settembre. La prima giornata di fashion week ha visto sfilare grandi firme dal calibro di Gucci e Alberta Ferretti, ma anche nuove promesse del mondo della moda come Stella Jean, la stilista di origine haitiane che nel 2011 ha vinto il prestigioso concorso Who’s on Next organizzato da Vogue Italia.

Stella Jean

Colorata, estrosa, divertente. Un mix tra le due sue culture: quella haitiana e quella italiana. Stella Jean ha realizzato la collezione per la prossima primavera/estate 2015 mantenendosi fedele al suo stile inconfondibile.
La stilista haitiana ha inoltre accostato lo stile sporty, fatto da magliette sportive extra large e camice maschili, a quello glamour chic delle gonne lunghe o a tubino. Come gran finale una collezione di costumi da bagno.

N°21

La collezione primavera/estate realizzata da Alessandro Dell’Acqua designer di N°21 si è basata sui contrasti: maschile e femminile, militare e chic, pizzo e quadretti. La particolarità della linea sono state le scarpe con i maxi fiocchi laterali e le cinture di pelle indossate sulla vita.

Gucci

Denim, cuoio e pantaloni dal taglio largo detti “boyfriend”, in questa nuova collezione Frida Giannini, direttore artistico della casa di moda Gucci, ha aggiunto alcuni elementi che l’hanno resa unica. Colori forti e caldi, dalla fantasia di ispirazione orientale, abiti e gonne sopra il ginocchio, trench che sottolineano il punto vita e gilet di pelliccia. Bellissimi anche gli accessori: occhiali dal mood anni 70 e l’iconica borsa Jackie in colori e materiali diversi. A guardare la sfilata c’erano anche la supermodel Kate Moss e la testimonial di Gucci Cosmetics Charlotte Casiraghi.

Alberta Ferretti

Una donna raffinata, elegante ma anche un po’ figlia dei fiori è quella Alberta Ferretti per la S/S 2015. La stilista ha realizzato la sua collezione basandosi sui colori tenui, dal nude al cipria e lilla, e pastello. Fiori color pastello ricamati e frange in camoscio hanno impreziosito la collezione. La stilista ha poi aggiunto dei tocchi in denim ai suoi capi.