Minì Menù Cinese: togliti lo sfizio e prepara queste ricetta con noi.

Metti una sera in casa, da soli o con amici, che non si ha voglia di cucinare le solite cose ma si vorrebbe invece gustare un piatto etnico, qualcosa di sfizioso e diverso…ma come fare se ad esempio non c’è un ristorante cinese a portata di mano?

Ecco qualche piccola ricetta per un pseudo mini menù cinese, ovvero la mia adattazione con gli ingredienti di casa.

Minì Menù Cinese: ravioli al vapore

Ravioli al vapore, per farli occorre: polpa macinata di maiale, zenzero, uovo, pepe, sale, curry, pasta sfoglia.

Srotolate la pasta sfoglia e lasciatela riposare, lavorate la carne con le spezie e l’uovo e ricavatene delle polpettine. Posizionatele a buona distanza su una metà della pasta sfoglia e coprite bene con l’altra metà e ritagliate dei ravioli. Quindi cuocete al vapore.

Minì Menù Cinese: spaghetti di soia

Spaghetti di soia carne e verdure, per prepararli dovete avere: spaghetti di soia, peperone, zucchine, cipolla, verza, brodo e carne macinata, la salsa di soya è facoltativa se l’avete a casa.

Soffrigete tutte le verdure tagliate a striscette in padella, aggiungetevi la carne macinata sbriciolata e un poco di brodo, quello che preferite e un cucchiaino di salsa di soya. Quando le verdure sono ammorbidite, fate bollire dall’acqua in una pentola ed una volta portata a bollore spegnete: immergeti gli spaghetti di soia finchè questi non si siano separati e sia divenuti trasparenti, solitamente occorre un minuto o due. Dopodichè trasferite gli spaghetti nella padella e fate saltare a fiamma vivace quindi servite.

Minì Menù Cinese: costolette di maiale in salsa

Costolette di maiale in salsa, per preparare questo secondo in sile cinese vi occorrono: costolette di maiale, ketchup, curry, peperoncino, zenzero, miele.

Fate scaldare il fondo di una padella quindi versateci dentro le costolette spruzzandole di sale e fate rosolare finchè non saranno dorate. Nel mentre preparate in una ciotola capiente la salsa, mescolate le spezie con il ketchup, aggiungendo due cucchiaini di miele a seconda del grado di dolcezza che vi piace. Quindi prendente una per una le costolette ed immergetele nella salsa, infine rimettete in padella a fuoco.