Più che calciatore-velina, accoppiata già superata da un po’, calciatore-tatuaggio sembra essere il binomio perfetto. Complice l’effetto Beckham, l’iniziatore di questa moda che ha lentamente coivolto tutti e che dilaga ora in Brasile tra tutti i calciatori. La kermesse mondiale porterà infatti nelle case di tutti i tifosi e in quelle delle appassionate di palloni e calciatori, non solo grandi giocate e i tanto attesi gol spettacolari, ma anche decine di tattoo di ogni tipo, colore o significato. Dediche speciali a mogli e figli, tribali di ogni tipo, coppe e trofei realmente riprodotti. Qui una selezione di quelli più originali e bizzarri che avremo la possibilità di ammirare direttamente in campo durante i Mondiali appena iniziati.
Sergio Ramos
I tatuaggi del calciatore spagnolo rappresentano le due coppe vinte con la sua squadra, la Champions League e la Coppa del Mondo. Un intervento decisivo il suo soprattutto per quanto riguarda il primo titolo, grazie alla sua doppietta al Bayern Monaco in semifinale e la rete del pareggio contro l’Atletico Madrid nella finalissima di Lisbona.
Daniel Agger
Il corpo del centrale del Liverpool è diventato negli ultimi anni una vera e propria tavola da disegno. Oltre alle braccia coloratissime, con elementi che richiamano fuoco, antiche battaglie e iscrizioni, la sua schiena è interamente ricoperta da un tatuaggio con un vichingo custode di un cimitero con numerose lapidi e altrettante scritte in latino. La maggior parte sono riferimenti alla storia del suo Paese, la Danimarca. Spirito nazionalista per Agger, che si è tatuato sulla mano le iniziali di You never walk alone, celebre inno dei tifosi di Anfield.
Ezequiel Lavezzi
L’attaccante dell’Argentina mostra una serie di tatuaggi che lo mettono in una posizione neutra, tra sacro e profano. L’ex giocatore del Napoli ha infatti raffigurato il volto di Cristo sul petto, con un rosario sul corpo e più in basso una pistola. Che non abbia le idee molto chiare?
Raul Meireles
Il punto di forza della squadra del Portogallo è un vero e proprio maniaco dei tatuaggi. Il calciatore, celebre anche per la sua barba incolta, sorprende per una scelta decisamente spettacolare. Il tatuaggio che gli ricopre la schiena è un dragone colorato. Meireles ha rappresentato inoltre sul proprio corpo anche le immagini delle donne della sua vita, la moglie Ivone e sua figlia Lara.
Daniele de Rossi
I suoi tatuaggi sono veramente particolari. Sul polpaccio destro il calciatore ha un segnale che avverte gli avversari sulle sue, che o calciano la palla o direttamente la gamba. Un ammonimento niente male. Sul braccio destro invece campeggiano due Teletubbies, i celebri pupazzi amati dai bambini che fanno da cornice al nome di sua figlia Gaia.
Mario Balotelli
Non poteva mancare Balotelli, uno dei calciatori più discussi degli ultimi anni. SuperMario si tatuò sul petto una cirazione di Gengis Khan, il celebre condottiero e sovrano che fondò l’impero mongolo. “Io sono la punizione di Dio. Se non aveste commesso grandi peccati, Dio non avrebbe mandato uno come me a punirvi”. La frase dal contenuto decisamente blasfemo ha fatto molto discutere a suo tempo. Chissà se il prossimo tatuaggio avrà a che fare con la sua nuova fidanzata e futura moglie.
Leo Messi
Il suo è forse uno dei tatuaggi più belli di tutti. Il fenomeno del calcio internazionale si è tatuato sul polpaccio sinistro le manine di suo figlio Thiago. Una bella dimostrazione della sua sensibilità.
E molti altri