È arrivato il momento fatidico: la scelta del menù per il pranzo di Natale. Come ci si deve comportare se tra i commensali siede qualcuno intollerante al glutine? Niente panico, le portate possono rimanere le stesse del tradizionale pranzo natalizio, basterà semplicemente avere delle maggiori accortezze, quali controllare che tutti i prodotti utilizzati non contengano tracce di glutine ed evitare il contatto con alimenti contaminati.

Blog di Lifestyle vi propone un intero pranzo di 4 portate, dall’antipasto al dolce, adatto ai celiaci e gustoso anche per tutti i presenti.

ANTIPASTO

Oltre al classico tagliere di salumi e formaggi freschi, potreste servire anche

Crudité ai formaggi speziati

Natale senza glutine: mai rinunciare al piacere del cibo
INGREDIENTI
100 gr di gorgonzola
100 gr di ricotta leggera
1 yogurt bianco magro
Verdure: carote, cetrioli, sedano, peperoni e finocchi
Erbe aromatiche: origano, erba cipollina, prezzemolo e basilico

PROCEDIMENTO
Versate i formaggi e lo yogurt magro nel frullatore. Aggiungete le erbe aromatiche e frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Infine, versate in una ciotola che servirete in tavola insieme alle verdure.

A parte lavate le verdure con acqua e un cucchiaio di bicarbonato, tagliatele e servitele insieme al formaggio precedentemente preparato.

PRIMO PIATTO

Lasagne alla bolognese

Natale senza glutine: mai rinunciare al piacere del cibo
INGREDIENTI
200 gr di farina di riso
100 gr di farina mais
3 uova
Ragù alla bolognese
Parmigiano Reggiano q.b.
1/2 l di latte
50 gr di maizena (amido di mais)
sale q.b.
noce moscata q.b.

PROCEDIMENTO
Miscelate le due farine e disponetele sul piano di lavoro formando una fontana. Rompete le uova e versate tuorlo e albume all’interno della fontana. A questo punto lavorate con le mani fino a raggiungere un impasto omogeneo.

Formate dei panelli, avvolgeteli nella pellicola e metteteli in frigorifero a riposare per 30 minuti. Una volta riposato l’impasto, tiratelo con un mattarello (o con il tira pasta per chi ne disponesse uno) fino a ottenere una sfoglia dello spessore che desiderate. Infine, tagliate dei rettangoli che disporrete in un secondo momento nella teglia.

Per la preparazione della besciamella, prendete un pentolino e mettetelo sul fuoco lento. Sciogliete il burro mescolandolo con la farina di maizena. Aggiungete un po’ di noce moscata continuando a mescolare.
Versate il latte e amalgamate fino ad ottenere un composto denso e senza grumi. Infine, togliete dal fuoco e lasciate riposare.

Prendete una teglia e versate due cucchiai di ragù alla bolognese che avrete preparato a parte e due cucchiai di besciamella. Spolverate col parmigiano e adagiate i rettangoli di pasta. Ripetete l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti.

Spolverate un’ultima volta con il parmigiano, infornate nel forno preriscaldato e cuocete a 180° per 20 minuti. Infine, estraete la vostra lasagna dal forno e lasciate riposare per 5 minuti.

SECONDO PIATTO

Faraona al cartoccio con patate al forno

Natale senza glutine: mai rinunciare al piacere del cibo
INGREDIENTI
1,2 kg di faraona
2 rametti di rosmarino
1 rametto di salvia
1 cucchiaio di origano
40 gr di burro
sale e pepe q.b.
Patate q.b.

PROCEDIMENTO
Salate abbondantemente l’interno della faraona che avrete precedentemente lavato e asciugato.
Lavorate 30 gr di burro con metà origano e del sale. Introducete il composto all’interno della faraona e legate quest’ultima con uno spago. Conditela esternamente con sale, pepe, origano, salvia e rosmarino.

Ungete con il burro un foglio di carta oleata. Adagiate al centro di esso la faraona e impacchettatela chiudendo la carta. Infine, infornate a 200° per 50 minuti insieme alle patate che fungeranno da contorno.

DOLCE

Panettone

Natale senza glutine: mai rinunciare al piacere del cibo
INGREDIENTI
360 gr di farina di riso (meglio integrale perché aumenta il processo di lievitazione)
80 gr di gocce di cioccolato (o uvetta)
70 gr di margarina vegetale
420 ml di latte di riso
110 gr di zucchero di canna
1 pizzico di sale
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di vanillina
1 cucchiaio di farina di Guar
1,5 gr di lievito di birra fresco (evitate quello liquido perché potrebbe contenere glutine)

PROCEDIMENTO
Sciogliete il lievito di birra in 150 ml di latte caldo e lasciate riposare per 30 minuti.

Aggiungete 100 ml di latte e 150 gr di farina di riso al composto ottenuto e impastate con una spatola fino a raggiungere una consistenza liquida. A questo punto, lasciate riposare per 5 ore coprendo il tutto con una pellicola.

Dopo questa prima fase di fermentazione, il contenuto si presenterà gonfio e pieno di bolle. Aggiungete altri 100 gr di farina di riso, 40 ml di latte, 55 gr di zucchero, 40 gr di margarina e un cucchiaio di miele. Coprite con la pellicola e lasciate riposare per 4 ore dentro il forno spento (con la luce accesa).

A questo punto, il composto diventerà gonfio e spugnoso. Aggiungete gli ultimi 110 gr di farina di riso, 30 gr. di margarina, un cucchiaio di miele, uno di farina di Guar, uno di vanillina, uno di sale, 130 ml di latte, 80 gr di gocce di cioccolato (o uvetta) e 55 gr di zucchero. Versate il tutto nello stampo per panettoni e lasciate riposare il composto (coperto dalla pellicola che toglierete non appena il contenuto arriverà a toccarla) per 2 ore nel forno spento.

Ciò che uscirà da questa ulteriore fermentazione sarà un impasto che raggiungerà i bordi dello stampo. Accendete il forno al massimo e fate cuocere per 10 minuti (coprite con della carta forno la superficie del panettone se tende a scurirsi). Infine, abbassate la temperatura a 200° e procedete con la cottura ancora per un’ora.

E voilà, il pranzo di Natale senza glutine è pronto, non resta che accomodarsi e gustarlo insieme ai propri cari.